“Ogni movimento nazionalista coltiva il vittimismo, e per i nazionalisti indù pieni di risentimento uno stato indiano a maggioranza musulmana dotato di diritti speciali è un insulto permanente. Abolire tali diritti era una delle principali promesse elettorali di Modi, e oggi la sta mantenendo. Cascasse il mondo.”

—  Gwynne Dyer

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 17 Febbraio 2020. Storia

Citazioni simili

Nikita Sergeevič Chruščëv photo
Sukarno photo

“Posso mettermi impunemente coi comunisti, coi socialisti, coi musulmani, coi cristiani, coi nazionalisti più fanatici.”

Sukarno (1901–1970) politico indonesiano

da un'intervista del 30 gennaio 1965

Adolf Hitler photo

“Ero un nazionalista, ma non ero un patriota.”

Mein Kampf
Origine: Citato in John Lukacs, Democrazia e populismo, traduzione di Giovanni Ferrara degli Uberti, Longanesi, 2006, p. 69.

Valentina Nappi photo

“Brancaccio è dunque un nazionalista.”

Valentina Nappi (1990) attrice pornografica italiana

Origine: Da Le contraddizioni di Brancaccio http://blog-micromega.blogautore.espresso.repubblica.it/2014/11/30/valentina-nappi-le-contraddizioni-di-brancaccio/, La pagina dei blog, Micromega.it, 30 novembre 2014.

Bertrand Russell photo
Ayn Rand photo
Giovanni Adamo II del Liechtenstein photo
Madre Teresa di Calcutta photo

“Ripeto sempre che dovremmo aiutare un indù a diventare un indù migliore, un musulmano a diventare un musulmano migliore, un cattolico a diventare un cattolico migliore.”

Madre Teresa di Calcutta (1910–1997) religiosa e beata albanese

da Un cuore infinito, p. 28
Origine: Nell'originale in inglese https://books.google.it/books?id=XgoGu2BjcDcC&pg=PT12&dq=%22I've+always+said+we+should+help+a+Hindu+become+a+better+Hindu,+a+Muslim+become+a+better+Muslim,+a+Catholic+become+a+better+Catholic%22.

Nico Perrone photo

Argomenti correlati