“Ancora una volta le forze e gli interessi che sono contro il popolo sono stati coordinati e scatenati contro di me. Essi non mi accusano: mi insultano; non mi combattono, mi calunniano; mi negano il diritto di difendermi. Essi devono far tacere la mia voce ed ostacolare la mia azione, in modo che io non possa continuare a difendere il popolo, come ho sempre fatto, specialmente gli umili. Sto seguendo il destino che mi è stato imposto.”

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 18 Febbraio 2020. Storia
Getúlio Vargas photo
Getúlio Vargas 5
avvocato e politico brasiliano 1882–1954

Citazioni simili

Walt Whitman photo
Papa Giovanni Paolo I photo
Bao Tong photo
Giorgio La Pira photo

“I popoli rivieraschi del Mediterraneo hanno, infatti, che lo vogliano o meno, un comune destino. Essi hanno esercitato una influenza decisiva nel passato della storia dell'umanità.”

Giorgio La Pira (1904–1977) politico italiano

Citato in LaPira.org http://www.lapira.org/index2.php?file=news&form_id_cat_notizia=72

Carlo Azeglio Ciampi photo

“Sgomento, esecrazione, orrore, sono questi i sentimenti che come me provano tutti gli italiani. L'Italia è in lutto. Questi attentati contro gli Stati Uniti colpiscono e offendono l'intera comunità internazionale. Richiedono una lotta senza quartiere contro il terrorismo. Sappiamo di difendere in questo modo i valori che sono alla base della civiltà e della convivenza tra i popoli. I popoli liberi devono essere uniti e compatti nella risposta a questo atto di guerra contro il mondo civile.”

Carlo Azeglio Ciampi (1920–2016) 10º Presidente della Repubblica Italiana

Origine: Dalla dichiarazione televisiva del Presidente Ciampi trasmessa a reti unificate in occasione degli Attentati a New York e Washington, 11 settembre 2001. Riportato in Quirinale.it http://presidenti.quirinale.it/Ciampi/dinamico/ContinuaCiampi.aspx?tipo=comunicato&key=15662.

Thomas Willis photo
Adolf Hitler photo
Jared Diamond photo
Winston Churchill photo

“I governi ed i popoli non sempre prendono decisioni razionali. Talvolta essi prendono decisioni pazzesche, oppure alcuni popoli impongono a tutti gli altri di seguirli nella loro follia.”

Winston Churchill (1874–1965) politico, storico e giornalista britannico

La seconda guerra mondiale
Origine: Detto a proposito dell'attacco giapponese alla base americana di Pearl Harbor il 7 dicembre 1941. Vedi op. cit, Ed. Cassel & Co, Volume 6°, War Comes to America, p. 206

Saddam Hussein photo

Argomenti correlati