“Diem era un capo energico, le cui credenziali di nazionalista erano solide come quelle di Ho Chi Minh. Egli affrontò il difficile compito di forgiare una nazione mentre infuriava la guerra. Nello stile dei leader postcoloniali amministrò un governo che traeva ispirazione in parte da modelli parlamentari europei, in parte da quelli asiatici tradizionali e in parte da necessità. Funzionava per il Vietnam, ma offendeva i puristi americani, coloro che esaminano il mondo con guanti bianchi e disdegnano associarsi a chiunque non sia immacolato.”
Origine: La vera guerra, p. 113
Argomenti
governo , difficile , bianco , leader , europeo , compito , parlamentare , guerra , ispirazione , parte , mondo , asiatico , americano , affronto , guanto , solido , stile , color , colore , modello , capo , necessità , energica , nazionalista , nazioneRichard Nixon 45
37º presidente degli Stati Uniti d'America 1913–1994Citazioni simili

Origine: La vera guerra, p. 113


Variante: Sebbene il governo dei Khmer Rossi avesse cessato di esistere nel gennaio del 1979, quando l’esercito vietnamita lo cacciò via, i suoi rappresentanti continuarono a occupare il seggio della Cambogia presso le Nazioni Unite. Il loro diritto ad agire in tal modo venne difeso e promosso da Washington come un prolungamento della Guerra Fredda, come un meccanismo della vendetta americana contro il Vietnam, e come parte della sua nuova alleanza con la Cina (principale finanziatore di Pol Pot e vecchio nemico del Vietnam).

1988, p. 26
Dizionario del diavolo

“In guerra non è difficile combattere | ma è capire chi sta dalla tua parte | chi è al tuo fianco.”
da Raydeneide, n. 12

“Conosci i colori e la parte più scura di me | difficile da raccontare.”
da Conosci, n. 10
La quinta stagione