“Ai rappresentanti della riforma cattolica non piaceva che il Castello del Buonconsiglio, anziché essere solo una residenza vescovile, fosse anche una corte principesca. Madruzzo, invece, amava sottolineare il suo rango principesco e lo dimostrava anche nel suo modo di vestire. Portava generalmente un abito principesco di velluto rosso e solo la berretta cardinalizia svelava che era cardinale della Chiesa di Roma. Benché avesse dichiarato che durante il concilio non considerava se stesso, ma i legati, quali sovrani della città, ed avesse dato disposizioni ai suoi dipendenti di obbedire ai loro ordini come ai propri, restò tuttavia sempre consapevole della sua responsabilità.”

—  Hubert Jedin

Origine: Da Storia del Concilio di Trento, vol. I, Morcelliana, Brescia, 1949, pp. 455-456.

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia
Hubert Jedin photo
Hubert Jedin 1
storico, religioso e scrittore tedesco 1900–1980

Citazioni simili

William Shakespeare photo
Ferdinando Petruccelli della Gattina photo
Péter Pázmány photo
Luis Francisco Ladaria Ferrer photo
Gianni Vattimo photo
Emilio Bossi photo
Mario Praz photo

“[…] i polacchi son forse i più fedeli tra i cattolici, e il loro contegno nelle chiese è assai diverso che tra noi; oltre tutto, le chiese sono affollate, mentre quelle di Roma son frequentate solo dai vecchi, malgrado gl'ingombranti tavolacci eucaristici recenti che vorrebbero incontrare il gusto dei giovani.”

Mario Praz (1896–1982) critico d'arte, critico letterario e saggista italiano

Origine: Da Come la fenice http://digitale.bnc.roma.sbn.it/tecadigitale/giornale/CFI0415092/1974/n.335/3, Il Tempo, 10 dicembre 1974.

Hans Küng photo

Argomenti correlati