Frasi di Louis de Wohl

30   3

Louis de Wohl

Data di nascita: 24. Gennaio 1903
Data di morte: 2. Giugno 1961

Louis de Wohl è stato uno scrittore e astrologo ungherese-inglese.

Lavori

L'ultimo crociato
L'ultimo crociato
Louis de Wohl
La città di Dio
Louis de Wohl

„Un uomo abile deve saper compiere grandi cose senza danneggiare se stesso.“

—  Louis de Wohl

Origine: Attila, p. 181

„È nella natura dei doni divini arricchire chi li elargisce, invece che impoverirlo.“

—  Louis de Wohl, libro La città di Dio

Origine: La città di Dio, p. 159

„Se Dio è come il fuoco, che io ne sia bruciato. Se Dio è come l'acqua, che io anneghi in essa. Se Dio è come l'aria, che in essa voli. Se Dio è come la terra, che io scavi in essa la mia vita, finché non abbia raggiunto il centro.“

—  Louis de Wohl, libro L'ultimo crociato

Variante: "Se Dio è come il fuoco, che io ne sia bruciato. Se Dio è come l'acqua, che io anneghi in essa. Se Dio è come l'aria, che in essa voli. Se Dio è come la terra, che io scavi in essa la mia vita, finché non abbia raggiunto il centro."
Origine: L'ultimo crociato, p. 252

„Talvolta Dio dice "no" alle nostre preghiere… ma è tutta un'apparenza. Quando lo fa, il suo "no" si trasforma in un torrente di grazie per qualcun altro, spesso per molti altri. Non c'è nulla al mondo di simile a una preghiera inesaudita.“

—  Louis de Wohl, libro L'ultimo crociato

Variante: "Talvolta Dio dice "no" alle nostre preghiere... ma è tutta un'apparenza. Quando lo fa, il suo "no" si trasforma in un torrente di grazie per qualcun altro, spesso per molti altri. Non c'è nulla al mondo di simile a una preghiera inesaudita." (p. 244)
Origine: L'ultimo crociato, p. 244

„Del resto, un po' di fede, di speranza e di carità, è tutto quello con cui possiamo contribuire alla edificazione del regno di Dio e la fede non sarebbe necessaria, se conoscessimo tutto. Grazie a Dio, non sappiamo tutto; se lo sapessimo la nostra vita ne sarebbe smisuratamente impoverita. È una cosa meravigliosa potersi fidare di qualcuno, e dire con interiore certezza: quest'uomo è onesto, questa donna è fedele. Se lo sapessimo per conoscenza, sarebbe come dire che la pietra è dura e l'acqua è liquida.“

—  Louis de Wohl, libro L'ultimo crociato

Variante: "Del resto, un po' di fede, di speranza e di carità, è tutto quello con cui possiamo contribuire alla edificazione del regno di Dio e la fede non sarebbe necessaria, se conoscessimo tutto. Grazie a Dio, non sappiamo tutto; se lo sapessimo la nostra vita ne sarebbe smisuratamente impoverita. È una cosa meravigliosa potersi fidare di qualcuno, e dire con interiore certezza: quest'uomo è onesto, questa donna è fedele. Se lo sapessimo per conoscenza, sarebbe come dire che la pietra è dura e l'acqua è liquida."
Origine: L'ultimo crociato, p. 245

„Ma la maggior parte di quelli che hanno lo spirito d'avventura lo combinano con lo spirito di conquista. Vanno in lontane contrade non tanto per diffondervi la Fede, quanto per depradarle dell'oro. Questi uomini vogliono che il loro coraggo serva a loro, non a Dio. Non è necessario essere cristiano per questo! Qualunque pagano potrebbe fare altrettanto. Dov'è l'uomo che ha lo spirito dei veri crociati? L'uomo che vuole compiere una missione, non perché egli lo vuole, ma perché Dio lo vuole? Deus lo vult: non ho mai udito questo grido in tutta la mia vita! Lasciamo che le cose vadano per la loro via, e le future generazioni non capiranno nemmeno più come un grido di tal genere si sia potuto proferire. Lo traduranno nelle loro anime mercenarie come una strana specie di ipocrisia, Dio mi perdoni, come una superstizione.“

—  Louis de Wohl, libro L'ultimo crociato

Variante: "Ma la maggior parte di quelli che hanno lo spirito d'avventura lo combinano con lo spirito di conquista. Vanno in lontane contrade non tanto per diffondervi la Fede, quanto per depradarle dell'oro. Questi uomini vogliono che il loro coraggo serva a loro, non a Dio. Non è necessario essere cristiano per questo! Qualunque pagano potrebbe fare altrettanto. Dov'è l'uomo che ha lo spirito dei veri crociati? L'uomo che vuole compiere una missione, non perché egli lo vuole, ma perché Dio lo vuole? Deus lo vult: non ho mai udito questo grido in tutta la mia vita! Lasciamo che le cose vadano per la loro via, e le future generazioni non capiranno nemmeno più come un grido di tal genere si sia potuto proferire. Lo traduranno nelle loro anime mercenarie come una strana specie di ipocrisia, Dio mi perdoni, come una superstizione."
Origine: L'ultimo crociato, p. 251

Autori simili

Sándor Márai photo
Sándor Márai113
scrittore e giornalista ungherese
Zsa Zsa Gabor photo
Zsa Zsa Gabor5
attrice ungherese naturalizzata statunitense
Robert Fulghum photo
Robert Fulghum11
scrittore
George R. R. Martin photo
George R. R. Martin240
autore di fantascienza statunitense
Christian Morgenstern photo
Christian Morgenstern3
poeta, scrittore
Stephen Leacock photo
Stephen Leacock8
scrittore, economista
John Galsworthy photo
John Galsworthy6
scrittore inglese
William Saroyan photo
William Saroyan10
scrittore statunitense
Patrick Modiano photo
Patrick Modiano9
scrittore francese
Anniversari di oggi
Julius Evola photo
Julius Evola30
filosofo, pittore e poeta italiano 1898 - 1974
Malcolm X photo
Malcolm X17
attivista statunitense 1925 - 1965
Miyamoto Musashi photo
Miyamoto Musashi22
militare e scrittore giapponese 1584 - 1645
Daniel Glattauer photo
Daniel Glattauer16
giornalista e scrittore austriaco 1960
Altri 81 anniversari oggi
Autori simili
Sándor Márai photo
Sándor Márai113
scrittore e giornalista ungherese
Zsa Zsa Gabor photo
Zsa Zsa Gabor5
attrice ungherese naturalizzata statunitense
Robert Fulghum photo
Robert Fulghum11
scrittore
George R. R. Martin photo
George R. R. Martin240
autore di fantascienza statunitense