“Mentre tanti e sì ben meritati onori rendevansi in ogni parte al Chiabrera, non eran minori quelli che tributavansi a Giambatista Marini, che si dee a ragione considerare come il più contagioso corrompitor del buon gusto in Italia.”

da Storia della poesia italiana, vol. III, parte II, cap. VII, p. 379

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Argomenti
arte , cap. , gusto , italiano , marina , marine , parte , poesia , ragione , storia , minore
Girolamo Tiraboschi photo
Girolamo Tiraboschi 10
storico, bibliotecario e gesuita italiano 1731–1794

Citazioni simili

“Del paterno valor ben degno erede | Segue di Marte i gloriosi onori, | E cinto il crin di meritati allori, | Ha di nobile ardir degna mercede.”

Andrea Matteo Acquaviva (1458–1529) letterato italiano

citato in Carlo Antonio de Rosa, Ritratti poetici di alcuni uomini di lettere antichi e moderni del regno di Napoli, dalla Stamperia e Cartiera del Fibreno, Napoli 1834

Salvador Dalí photo
Italo Calvino photo
Dante Alighieri photo
Oliver Sacks photo
Johann Sebastian Bach photo

“Ben al di là di tutti gli altri piaceri, più raro di gioielli o tesori, | più dolce del chicco della vite. Sì! Sì! Il più grande | dei piaceri! Caffè, caffè, quanto amo il suo gusto, | e se volete guadagnarvi la mia benevolenza, sì | Sì | Datemi il caffè, datemi il mio caffè forte.”

Johann Sebastian Bach (1685–1750) compositore, organista, clavicembalista e maestro di coro tedesco del periodo barocco

da Cantata del caffè
Origine: Citato in Andrew Weil e Winifred Rosen, Dal cioccolato alla morfina. Tutto quello che dovete sapere sulle sostanze che alterano la mente, traduzione di Fabio Bernabei, Arcana, Roma, 2007, p. 54.

Bill Bryson photo

“Abbiamo mappe di Marte ben più dettagliate di quelle dei nostri fondali marini.”

Origine: Breve storia di (quasi) tutto, p. 305

Francesco de Sanctis photo
Noemi photo

“Considerare che sei la ragione per cui io vivo. Questo è o non è amore?”

Noemi (1982) cantautrice, personaggio televisivo, regista di videoclip e sceneggiatrice italiana

da Sono solo parole
RossoNoemi

Ireneo Affò photo

Argomenti correlati