„Ciò che vi è di altro nel bello è il suo effetto distruttore. La felice tensione di una poesia fa scoppiare, se essa entra in te, il tuo povero cuore. Tu ne sei la vittima che accoglie devota l'acuminato coltello con cui il bello di immola. Nessuno dev'esserci dov'è la bellezza, questo essa sembra dire e con gesto sdegnoso ti volta le spalle. Chi vede il volto della bellezza muore, sì, ma non disperato.“

Del pensare breve

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Manlio Sgalambro photo
Manlio Sgalambro55
filosofo, scrittore e poeta italiano 1924 - 2014

Citazioni simili

Giami photo

„Raggio irradiante d'idolo d'amore | è bellezza di cuore. | Ama bellezza sol chi è bello in cuore, | ama il simile suo chi sa d'amore.“

—  Giami poeta persiano 1414 - 1492

Origine: Da Baharestan, (Il Giardino primaverile), quinta sezione; in Poesia d'amore turca e persiana, scelta e traduzione di Angelo Michele Piemontese e Gianroberto Scarcia; ([G. Scarcia ha curato – oltre ai primi due paragrafi della «Guida alla lettura» – le versioni poetiche contenute nell'antologia e le prosastiche dal turco; tutto il resto è stato curato da A. M. Piemontese. Poesia d'amore turca e persiana, p. 9.]), EDIPEM, Novara, 1973, p. 199.

Salvator Rosa photo
Bruno Forte photo

„Morire nella Bellezza che muore è "abbandonarsi" nel seno di Dio, lasciando che tutto si trasfiguri in Colui che ci accoglie in una nuova, altra bellezza.“

—  Bruno Forte arcivescovo cattolico e teologo italiano 1949

da Il volto dei volti Cristo, a cura dell'Istituto Internazionale di Ricerca sul Volto di Cristo, Editrice Velar, Gorle 2002, p. 59

Khalil Gibran photo
Roberto Benigni photo
Langston Hughes photo

„Io non vi odio, | perché anche il vostro volto è bello, | io non vi odio, | anche i vostri volti sono turbinose luci di bellezza e di splendore. | Perché mi torturate, | oh, gente bianca e forte, | perché mi torturate?“

—  Langston Hughes poeta, scrittore e drammaturgo statunitense 1902 - 1967

I bianchi
Origine: In Io sono un negro, a cura di S. Piccinato, Edizioni Avanti, Milano; citato in M. L. Santoli e M. Stanghellini, I grandi libri, vol. III, Zanichelli, Bologna, 1971, p. 308.

Sándor Petöfi photo
Paolo Borsellino photo

„È bello morire per ciò in cui si crede; chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola.“

—  Paolo Borsellino magistrato italiano 1940 - 1992

Origine: William Shakespeare, Giulio Cesare: «I paurosi muoiono mille volte prima della loro morte, ma l'uomo di coraggio non assapora la morte che una volta».
Origine: Citato in Giuseppe Ayala, Chi ha paura muore ogni giorno: I miei anni con Falcone e Borsellino, Oscar Mondadori, Milano, 2009, prima di copertina http://books.google.it/books?id=4b6d70hI8TUC&printsec=frontcover#v=onepage&q&f=false. ISBN 978-88-04-59093-4

Tullia d'Aragona photo
Aldo Busi photo
Calcutta photo

„Non ci credi che | non è bello ciò che è bello ma sei bella te.“

—  Calcutta cantautore e compositore italiano 1989

da Stella, n. 11
Forse...

Gustave Flaubert photo
Mario Soldati photo

„Quando riusciamo a vedere la bellezza, essa è sempre perduta.“

—  Mario Soldati scrittore e regista italiano 1906 - 1999

Disco rosso
La messa dei villeggianti

Igor Mitoraj photo
Bruno Forte photo

„La bellezza di ciò che è bello non dipende dal gusto del soggetto, ma è inscritta nelle cose, possiede una forza oggettiva.“

—  Bruno Forte arcivescovo cattolico e teologo italiano 1949

da Il volto dei volti Cristo, a cura dell'Istituto Internazionale di Ricerca sul Volto di Cristo, Editrice Velar, Gorle 2002, p. 53

Muriel Barbery photo

Argomenti correlati