Juventus-Liverpool, 29 maggio 1985, 1-0
Citazioni tratte da telecronache
“Platini alla guida dell'Uefa è la prima, storica ricaduta nella realtà di un'utopia antica: il calcio ai calciatori. Non è detto sia la panacea. Ma è certamente un segnale, dopo anni di calcio ai mestatori, agli affaristi, agli avventurieri. Le fughe in avanti del più o meno recente passato non contano: un uomo che viene dal campo è il primo a sapere che non è più pronosticabile un deciso passo indietro. Il problema semmai, ma è un nostro problema, è che Platini è a Nyon. E nemmeno ci sarebbe se fosse dipeso dal voto italiano, come sempre innovatore e lungimirante. Mentre qui i Rivera, gli Zoff, anche gli Albertini sono a casa loro. E alle porte del palazzo tornano a bussare, con modalità a volte subdole e altre volte prepotenti, quelli che il calcio lo hanno ridotto nello stato che sappiamo.”
Introduzione
E continuano a chiamarlo calcio
Argomenti
affarista , antico , avventuriero , calciatore , calcio , campo , detto , guida , innovatore , introduzione , italiano , meno , non-voto , palazzo , panacea , passato , passo , platino , prepotente , primo , problema , ricaduta , ridotto , sapere , segnale , stato , storico , subdolo , uomo , utopia , voto , casa , dopo , modalità , avanti , prima , volte , realtàGigi Garanzini 35
giornalista, scrittore e conduttore radiofonico italiano 1948Citazioni simili
Origine: Citato in Un campione di sport http://www.raisport.rai.it/pub/sezione/stampaArticolo/1,7140,3446,00.html, Raisport.rai.it.
26 gennaio 2007
Dal programma radiofonico A tempo di sport
Origine: Citato in Gianpaolo Ormezzano, È lui, Valentino l'ideale uomo-squadra http://www.archiviolastampa.it/component/option,com_lastampa/task,search/mod,libera/action,viewer/Itemid,3/page,29/articleid,0934_01_1989_0102_0092_12754919/, La Stampa, 3 maggio 1989, p. 29.