da La filosofia alle soglie del Duemila
La filosofia alle soglie del Duemila
“La loro morale è banale, e in confronto a quella degli altri filosofi non insegna alcunché di straordinario o di nuovo.”
I, 4
Il discorso vero
Celso (filosofo) 25
filosofo greco antico o romanoCitazioni simili

Da Carnets; citato in Le petit philosophe de poche, Textes réunis par Gabriel Pomerand

“In filosofia il nuovo non è un albero nuovo, ma un nuovo germoglio primaverile.”
In margine a un testo implicito

Gabriel Marcel. Ritratto di un filosofo [1969], p. 27
Fascinazione della cenere

Origine: Aristotele: «Gli uomini, sia nel nostro tempo sia dapprincipio, hanno preso dalla meraviglia lo spunto per filosofare, poiché dapprincipio essi si stupivano dei fenomeni che erano a portata di mano e di cui essi non sapevano rendersi conto, e in un secondo momento, a poco a poco, procedendo in questo stesso modo, si trovarono di fronte a maggiori difficoltà, quali le affezioni della luna e del sole e delle stelle e l'origine dell'universo».
Origine: Da Che cosa fanno oggi i filosofi?

Fight Club is a thrill ride masquerading as philosophy--the kind of ride where some people puke and others can't wait to get on again.