„È difficilissimo morire per un amico, ma morire per dei nemici è ancora più difficile. Cristo però è morto per noi quando noi eravamo ancora suoi nemici. Dio ci rimane sempre accanto, è la costanza dell'amore fino all'estremo limite, anzi senza limiti. Ecco il motivo della nostra gioia.“

dall'omelia del 14 settembre 1993

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 25 Aprile 2021. Storia
Pino Puglisi photo
Pino Puglisi18
presbitero italiano 1937 - 1993

Citazioni simili

Henry De Montherlant photo
Paulo Coelho photo

„Gli incontri più importanti sono gia combinati dalle anime prima ancora che i corpi si vedano. Generalmente essi avvengono quando arriviamo ad un limite. Quando abbiamo bisogno di morire e rinascere emotivamente.“

—  Paulo Coelho, libro Undici minuti

Eleven Minutes
Undici minuti
Variante: Gli incontri più importanti sono già combinati dalle anime prima ancora che i corpi si vedano. Generalmente essi avvengono quando arriviamo ad un limite. Quando abbiamo bisogno di morire e rinascere emotivamente.

Karen Blixen photo
Paolo Curtaz photo

„Ecco dove porta l'amarsi fino in fondo, senza limiti: al dono di sé sulla croce, al sacrificio, l'amore che si fa sacro.“

—  Paolo Curtaz scrittore e teologo italiano 1965

Origine: In coppia con Dio. Pagine bibliche da leggere in due, p. 121

Saddam Hussein photo

„Le cose stanno così per tutti gli iracheni: miti fino al limite, umani fino al limite, ma anche severi fino al limite se è necessario. Questa è una qualità del popolo iracheno che a me piace. Un'altra qualità ancora più importante del popolo iracheno è che non sono mai soddisfatti di niente.“

—  Saddam Hussein politico iracheno 1937 - 2006

And this is the case of all Iraqis: soft to the limit, human to the limit, and also sharp to the limit in case of need. This is a quality in the Iraqi people that I like. What is more important is another quality in the Iraqi people. They are not satisfied with anything.
Variante: Questo è caso per tutti gli iracheni: pacifici fino al limite, umani fino al limite, ma anche severi fino al limite se è necessario. Questa è una qualità del popolo iracheno che a me piace. Un' altra qualità ancora più importante del popolo iracheno è che non sono mai soddisfatti.

Primo Mazzolari photo
Paolo di Tarso photo
Nicolas Chamfort photo
Sergej Aleksandrovič Esenin photo

„O caro amico, ci vedremo ancora, | ché sempre nel mio cuore tu rimani. | Ormai di separarsi è giunta l'ora, | ma promette un incontro per domani. | O caro amico addio, senza parole, | senza versare lacrime o sorridere. | Morire non è nuovo sotto il sole, | ma più nuovo non è nemmeno vivere.“

—  Sergej Aleksandrovič Esenin poeta russo 1895 - 1925

da Congedo
Russia e altre poesie
Origine: Questi versi attribuiti a Esenin possono essere considerati le sue ultime parole. Si suppone siano stati scritti dal poeta con il suo stesso sangue. Quella stessa notte il poeta si sarebbe poi impiaccato nella sua camera d'albergo a Leningrado. (cfr. Elizabeth M. Knowles, The Oxford Dictionary of Quotations, Oxford University Press, 1999, p. 456 http://books.google.it/books?id=o6rFno1ffQoC&pg=PA456. ISBN 0198601735)

Alexandre Dumas (padre) photo
Getúlio Vargas photo

„I miei amici sono più pericolosi dei miei nemici poiché un nemico può sempre diventare un amico.“

—  Getúlio Vargas avvocato e politico brasiliano 1882 - 1954

Origine: Citato in M. Niedergang, Le 20 americhe latine, traduzione di Roberto Ortolani, Garzanti, 1964, p. 61.

Juan Ramón Jimenéz photo
Herta Müller photo
Henri Nouwen photo
Matteo Ricci photo
Karl Raimund Popper photo

„Tutti i nostri valori hanno dei limiti. Ed è difficile tracciare questi limiti.“

—  Karl Raimund Popper filosofo austriaco 1902 - 1994

Origine: Simposio, Postfazione, p. 177

Argomenti correlati