Citazioni tratte dai discorsi
Origine: Dal discorso di apertura dell'Africa Hall, 6 febbraio 1961; citato in Discorsi di sua maestà imperiale Haile Selassie I tradotti in italiano.
“Simboli cattolici e icone laicali si contendono le pareti delle camere e delle aree comuni con effetti sconcertanti ma anche curiosi. Per esempio, l'« area di meditazione aconfessionale», essendo aperta anche agli atei, è rigorosamente priva di qualsiasi elemento distintivo: uno stanzone grigio dall'arredamento funzionale, dove non è stata ammessa neppure la luce naturale per timore che una finestra potesse suggerire una qualsiasi idea – anche embrionale – di trascendenza.
Il risultato finale è una stanza da esperimento di deprivazione sensoriale, dove si entra solo per sbaglio e si rimane per pura apatia.
Un luogo terminale dello spirito.”
pag. 407
L'elenco telefonico di Atlantide
Argomenti
ammesso , apatia , area , arredamento , camera , cattolico , comune , curioso , distintivo , effetto , elemento , esempio , esperimento , finale , finestra , grigio , idea , luce , luogo , meditazione , parete , risultato , sbaglio , simbolo , spirito , stanza , terminal , terminale , timore , trascendenza , apertoTullio Avoledo 22
scrittore italiano 1957Citazioni simili
Origine: Dall'intervista di P. Petroni, Incontro con Aldo Palazzeschi, in Ecos, II 11-12, dicembre 1973-gennaio 1974.
da Augusto Del Noce, Quaderno di appunti di lavoro, Fondazione Augusto Del Noce
“… L'Alchimia per me è stata soltanto un'occasione. Mendini ha aperto alcune finestre…”
I protagonisti del design italiano
Origine: Da Riflessioni su Little Rock, in Responsabilità e giudizio, a cura di Jerome Kohn, traduzione di Davide Tarizzo, Einaudi, 2004, p. 174-175.