“Noi occidentali accusiamo molti popoli del cosiddetto sud del mondo di brutalità verso le donne mentre contiamo gli innumerevoli femminicidi della nostra superba stirpe. La nostra violenza a differenza della loro è commessa da individui appartenenti a una razza superiore, perciò possiamo guardare il mondo intero dall'alto in basso.”

Ultimo aggiornamento 22 Aprile 2025. Storia

Citazioni simili

Fulton J. Sheen photo

“Il mondo ormai non gira più, ma rotola verso il basso come i sassi.”

Babaman (1975) cantante italiano

da La realtà, n. 2
La nuova era

Ivano Fossati photo
Tom Regan photo
Christoph Schönborn photo
Manuel Vázquez Montalbán photo

“Carvalho suole guardare le donne dall'alto in basso, a metà strada tra la morale ugualitaria della gioventù che lo costringe a guardarle direttamente in faccia e le concessioni maschiliste permesse a se stesso mano a mano che invecchia.”

Variante: "Carvalho suole guardare le donne dall'alto in basso, a metà strada tra la morale ugualitaria della gioventù che lo costringe a guardarle direttamente in faccia e le concessioni maschiliste permesse a se stesso mano a mano che invecchia." (Storie di politica sospetta).
Origine: Da Storie di politica sospetta, traduzione di Hado Lyria, Feltrinelli, p. 92 https://books.google.it/books?id=Ps5OBAAAQBAJ&pg=PT92. ISBN 88-588-1849-0

Teresa di Lisieux photo

“Le prove aiutano molto a staccarsi dalla terra, fanno guardare più in alto, al di là di questo mondo.”

Teresa di Lisieux (1873–1897) religiosa e mistica francese

a suor Agnese di Gesù, 18 marzo 1888
Lettere

John Muir photo

“Questi re della foresta [le sequoie], i più nobili di una razza nobile, appartengono di diritto al mondo, ma, poiché si trovano in California, non possiamo sfuggire alla responsabilità di esserne custodi. Per fortuna, il popolo americano è all'altezza di questa responsabilità.”

John Muir (1838–1914) ingegnere, naturalista e scrittore scozzese

Origine: Citato in Julia Butterfly Hill, La ragazza sull'albero, traduzione di Elisa Frontori, Corbaccio, Milano, 2000, p. 7. ISBN 88-7972-435-5

Argomenti correlati