Frasi di John Muir

John Muir foto

15   2

John Muir

Data di nascita: 21. Aprile 1838
Data di morte: 24. Dicembre 1914

John Muir è stato un ingegnere, naturalista e scrittore scozzese naturalizzato statunitense ed uno dei primi conservazionisti moderni.

Le sue lettere e i suoi libri ci raccontano delle avventure nella natura, soprattutto illustrano la natura selvaggia delle montagne della Sierra Nevada in California; questi libri furono letti da milioni di lettori e sono popolari a tutt'oggi. Il suo diretto attivismo aiutò a preservare la Valle dello Yosemite e altre aree selvagge. Il Sierra Club, da lui fondato, è ora considerato una delle più importanti organizzazioni per la conservazione della natura negli Stati Uniti. I suoi scritti e la sua filosofia influenzarono fortemente la formazione della moderna scienza ambientale.

Frasi John Muir


„Inquinamento, contaminazione, desolazione, sono parole che non sarebbero mai state create se l'uomo fosse vissuto secondo natura. Uccelli, insetti, orsi muoiono e si disfano in modo pulito e bello.“

„Non importa in quale degradazione l'uomo possa sprofondare, da parte mia non perderò mai la speranza finché i più umili continueranno ad amare ciò che è puro e bello, e saranno in grado di riconoscerlo vedendolo.“


„È molto più probabile che la natura abbia creato gli animali e le piante per la loro stessa felicità piuttosto che per la felicità di uno solo dei suoi elementi. Perché l'uomo dovrebbe reputarsi più importante di una entità infinitamente piccola che compone la grande unità della creazione? L'universo sarebbe incompleto senza l'uomo; ma sarebbe incompleto anche privo della più microscopica creatura che vive al di là della nostra vista e conoscenza presuntuosa.“

„Noi tutti percorriamo insieme la via lattea, alberi e uomini... gli alberi sono viaggiatori, nel senso ordinario. Essi compiono viaggi, non molto estesi, è vero: ma i nostri piccoli andirivieni sono solo poco di più dell’ondeggiare degli alberi - e molte volte nemmeno così tanto.“

„Questi re della foresta, i più nobili di una razza nobile, appartengono di diritto al mondo, ma, poiché si trovano in California, non possiamo sfuggire alla responsabilità di esserne custodi. Per fortuna, il popolo americano è all'altezza di questa responsabilità.“

„Qualsiasi stupido è capace di distruggere gli alberi; non possono né difendersi né scappare.“

„In ogni passeggiata nella natura l’uomo riceve molto di più di ciò che cerca.“

„Tutti hanno bisogno della bellezza così come del pane, di luoghi dove giocare, dove la natura può guarire e dare forza in egual misura al corpo e all'anima.“


„Io non ho mai visto un albero scontento. Essi si aggrappano al terreno come se gli piacesse, e sebbene ben radicati, viaggiano tanto lontano quanto noi. Vanno vagando in tutte le direzioni con ogni vento, andando e venendo come noi stessi, viaggiando con noi attorno al sole per due milioni di miglia al giorno, e attraverso lo spazio, il cielo solo sa quanto velocemente e lontano!“

„Lascia che la pace della natura entri in te come i raggi del sole penetrano le fronde degli alberi. Lascia che i venti ti soffino dentro la loro freschezza e che i temporali ti carichino della loro energia. Allora le tue preoccupazioni cadranno come foglie d'autunno.“

„Per l'amante della natura selvaggia, l'Alaska è uno dei più bei paesi al mondo.“

„Quando noi cerchiamo di staccare qualcosa da se stessa, scopriamo che è collegata a qualsiasi altra cosa nell’universo.“


„Il potere dell'immaginazione ci rende infiniti.“

„La via più chiara per penetrare nell’Universo passa per l’intrico di una foresta.“

„Ora siamo nelle montagne e le montagne sono dentro di noi.“

Autori simili