“Una delle caratteristiche di questo libro [Patria 1978-2008] è lo stupore. Volevo raccontare l'anomalia italiana. Mi piace la IV di copertina, dove si domanda: "Ma davvero tutto questo è successo in Italia?". Prendiamo Bossi e l'ampolla del Monviso. In quale altro Paese sviluppato è capitata una cosa simile?”

Ultimo aggiornamento 18 Gennaio 2019. Storia
Enrico Deaglio photo
Enrico Deaglio 12
giornalista e scrittore italiano 1947

Citazioni simili

Silvio Berlusconi photo

“Non mi è mai successo di leggere un libro con i miei figli, poche volte mi è capitato di commentare un giornale con loro.”

Silvio Berlusconi (1936) politico e imprenditore italiano

1986
Origine: Da un'intervista al Corriere della Sera; citato in Gianni Mura, Ecco due personaggi da zero in condotta http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1986/02/23/ecco-due-personaggi-da-zero-in-condotta.html, la Repubblica, 23 febbraio 1986.

Andrea Riccardi photo
Elio Germano photo
José Saramago photo
Ennio Flaiano photo

“L'Italia è un paese dove sono accampati gli italiani.”

Ennio Flaiano (1910–1972) scrittore italiano

Origine: Citato in Corriere della Sera, 26 maggio 2009.

Roy Keane photo

“Mi piace molto l'Italia, sarei disposto a pagare per vederla giocare […]. Loro si divertono davvero a difendersi, per loro non è un compito ingrato, ti chiudono la strada proprio dove pensi che siano in difficoltà. Il loro sistema di gioco si adatta alla perfezione alle loro caratteristiche e si sentono estremamente sicuri.”

Roy Keane (1971) allenatore di calcio e ex calciatore irlandese

Origine: Citato in Paolo Cola, Roy Keane vota Italia: "Amo gli azzurri, pagherei per vederli" http://www.foxsports.it/2016/06/19/roy-keane-vota-italia-amo-azzurri-europei/, Foxsports.it, 19 giugno 2016.

Mikheil Saak'ashvili photo
Ernst Jünger photo
Stella McCartney photo
Alessandro Manzoni photo

Argomenti correlati