“È incentivo al male, al delitto, al vizio […] è tempo, che quel "basta", finalmente gridato dagli spettatori, si indirizzi ai pubblici poteri cui compete e la sanità e il rispetto del buon nome di un popolo civile.”

Attribuite

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Oscar Luigi Scalfaro photo
Oscar Luigi Scalfaro 44
9º Presidente della Repubblica Italiana 1918–2012

Citazioni simili

Benjamin Disraeli photo

“Quel che è delitto fra la moltitudine è soltanto un vizio fra i pochi.”

Benjamin Disraeli (1804–1881) politico e scrittore britannico

da Tancred, or the New Crusade, 1847

Aldo Palazzeschi photo

“Il riso fa buon sangue, ed è il profumo della vita in un popolo civile.”

Aldo Palazzeschi (1885–1974) scrittore e poeta italiano

Stampe dell'Ottocento

Charles Louis Montesquieu photo

“Tutto sarebbe perduto se lo stesso uomo, o lo stesso corpo di maggiorenti, o di nobili, o di popolo, esercitasse questi tre poteri: quello di fare le leggi, quello di eseguire le decisioni pubbliche, e quello di giudicare i delitti o le controversie dei privati.”

libro XI, cap. VI
Il potere legislativo verrà affidato e al corpo dei nobili e al corpo che sarà scelto per rappresentare il popolo, ciascuno dei quali avrà le proprie assemblee e le proprie deliberazioni a parte, e vedute e interessi distinti. Dei tre poteri di cui abbiamo parlato, quello giudiziario è in qualche senso nullo. Non ne restano che due; e siccome hanno bisogno di un potere regolatore per temperarli, la parte del corpo legislativo composta di nobili è adattissima a produrre questo effetto.
La puissance législative sera confiée, et au corps des nobles, et au corps qui sera choisi pour représenter le peuple, qui auront chacun leurs assemblées et leurs délibérations à part, et des vues et des intérêts séparés. Des trois puissances dont nous avons parlé, celle de juger est en quelque façon nulle. Il n'en reste que deux; et comme elles ont besoin d'une puissance réglante pour les tempérer, la partie du corps législatif qui est composée de nobles est très propre à produire cet effet. (libro XI, cap. VI)
Lo spirito delle leggi

Noam Chomsky photo
David Mamet photo
Elisabetta di Baviera photo
Fidel Castro photo

“Il processo rivoluzionario è intrinsecamente il miglior programma di sanità pubblica possibile.”

Fidel Castro (1926–2016) rivoluzionario e politico cubano

Origine: Citato in Focus, n. 91, p. 188.

Juan Domingo Perón photo

Argomenti correlati