Attribuite
Variante: Descrivere ogni cosa in modo scientifico sarebbe possibile, ma assurdo. Non avrebbe senso, sarebbe come descrivere una sinfonia di Beethoven in base alla variazione della pressione d'onda
“I critici gli rimproveravano al contrario di precipitare la disgregazione della sua arte, nelle sue opere essi non sentivano altro che suoni indifferenziati. I più aperti vedevano nella serie un regolamento barbaro, incomprensibile. Essa non era tuttavia più arbitraria del «soggetto» delle fughe classiche, i temi-pretesto spesso insignificanti delle variazioni di Beethoven o di Brahms, la scelta di un determinato fondamento tonale nelle sinfonie di fattura tradizionale. Essa ricreava nella musica gli obblighi e i limiti necessari ad ogni arte. I suoi rigori erano grandi, ma a misura delle immense libertà di cui il musicista evaso dal sistema tonale ormai disponeva.”
Une histoire de la musique
Argomenti
pretesto , disgregazione , arte , regolamento , fattura , variazione , sinfonia , musicista , rigore , barbarie , obbligo , barbaro , fondamento , classico , soggetto , serie , misura , limite , critico , sistema , contrario , scelta , musico , musica , liberto , grande , opere , aperto , altroLucien Rebatet 7
scrittore e giornalista francese 1903–1972Citazioni simili
Origine: Dall'intervento alle discussioni su arte e letteratura in Yenan, maggio 1942.
“Abolire in scultura come in qualsiasi altra arte il sublime tradizionale dei soggetti.”
n.° 2
Manifesto tecnico della scultura futurista
“La sinfonia è un mondo costruito con i suoni. ”
da Libertà di rispondenza alla musica, pp. 41-42
La musica per tutti
Il futuro è aperto: il colloquio di Altenberg insieme con i testi del simposio viennese su Popper
citato in Ian Carr, Keith Jarrett: l'uomo, la musica, Arcana Editrice, Milano 1992