Origine: Da Karl Barth: 1886-1968; citato in Gibellini, p. 28.
“[A proposito del romanzo Shining e del suo seguito Doctor Sleep] Il primo è uscito come un torrente in piena, senza dover organizzare le mie idee. Sembrava che qualcuno me lo dettasse. La gioia era totale. Ma ho sempre lavorato di mattina, prima di bere. Al massimo con i postumi di una sbornia: quando il cerchio alla testa ti fa captare ciò che di più orrido c'è intorno a te. Doctor Sleep è un libro più ponderato: ormai la sfida sta nel non cadere nella routine. Un tempo dovevo scrivere per pagare le bollette. Ora non più: ha senso farlo solo se ogni volta cerco di scrivere il miglior romanzo della mia carriera.”
Argomenti
bolletta , torrente , postumo , routine , cerchio , sfida , totale , uscita , carriera , romanzo , mattino , dovere , massimo , gioia , libro , primo , miglioria , senso , fai-da-te , tempo , sbornia , ora , prima , testa , piena , volta , bereStephen King 417
scrittore e sceneggiatore statunitense 1947Citazioni simili
Hans Küng
(1928) teologo, sacerdote e scrittore svizzero
Oscar Wilde
(1854–1900) poeta, aforista e scrittore irlandese
Variante: Chiunque può scrivere un romanzo in tre volumi. Richiede soltanto una completa ignoranza sia della vita che della letteratura.
Robert Jordan
(1948–2007) scrittore statunitense
Ishamael: prologo
La ruota del tempo. L'occhio del mondo