„Molti vegetariani si domandano se è giusto dal punto di vista della salute eliminare la carne dalla dieta dei loro bambini, nel timore che alcune sostanze della dieta carnivora siano indispensabili per la loro crescita. È una paura comprensibile, ma infondata.“

Origine: Perché dobbiamo essere vegetariani, p. 23

Ultimo aggiornamento 04 Giugno 2020. Storia
Umberto Veronesi photo
Umberto Veronesi76
medico, oncologo e politico italiano 1925 - 2016

Citazioni simili

Jonathan Safran Foer photo
Louisa May Alcott photo

„Dieta vegetale e dolce riposo. Cibo animale e incubi. Cogli il tuo corpo dal frutteto; non strapparlo dal macello. Senza la dieta carnivora non potrebbe esserci alcuna sanguinosa guerra.“

—  Louisa May Alcott scrittrice statunitense 1832 - 1888

Origine: Citato in Will Tuttle, Cibo per la pace, traduzione di Marta Mariotto, Sonda, Casale Monferrato, 2014, p. 248. ISBN 978-88-7106-742-1

B. K. S. Iyengar photo

„La dieta vegetariana è essenziale per la pratica dello yoga.“

—  B. K. S. Iyengar 1918 - 2014

Origine: Da Light on Yoga; citato in Rynn Berry, Da Buddha ai Beatles: La vita e le ricette inedite dei grandi vegetariani della storia, traduzione di Annamaria Pietrobono, Gruppo Futura – Jackson Libri, 1996, p. 56. ISBN 88-256-1108-0

T. Colin Campbell photo
Mahátma Gándhí photo

„Sono sempre stato a favore della pura dieta vegetariana.“

—  Mahátma Gándhí politico e filosofo indiano 1869 - 1948

p. 456

Mario Pappagallo photo
Neal D. Barnard photo

„Credo si possa essere sicuri che una dieta vegetariana sia molto migliore di una dieta che preveda il consumo di carne, soprattutto per quel che riguarda il rischio di cancro e malattie cardiovascolari, e che una dieta vegana sia un buon modo di ridurre, tra le altre cose, il rischio di cancro alla prostata.“

—  Neal D. Barnard medico statunitense 1953

Origine: Citato in Jeffrey Moussaieff Masson (che riporta una mail inviatagli da Barnard), Chi c'è nel tuo piatto? Tutta la verità su quello che mangi, traduzione di Nello Giugliano, Cairo editore, Milano, 2009, p. 183. ISBN 978-88-6052-218-4

Umberto Veronesi photo
K. Pattabhi Jois photo
Michael F. Jacobson photo
Nicholas Stern photo
Guido Ceronetti photo

„Mi stupisco, quando vedo gente giovane mangiare carne. Mi sembra talmente cosa d'altre epoche! La gioventù carnivora non è coi tempi, ha uno stomaco da secolo XIX, che carnivorizzò l'Europa… Cibarsi di pezzi di animali macellati è un'anomalia, fuori della dieta vegetariana non c'è giovinezza vera. La carne è per lo più un'angosciata abitudine dei vecchi. Richiedere piatti di carne, parlarne, ricordarli è cosa da vecchi, e da vecchi incapaci di svecchiarsi con una dieta decisamente alternativa.“

—  Guido Ceronetti, Insetti senza frontiere

§ 34
Insetti senza frontiere
Variante: Mi stupisco, quando vedo gente giovane mangiare carne. Mi sembra talmente cosa d'altre epoche! La gioventù carnivora non è coi tempi, ha uno stomaco da secolo XIX, che carnivorizzò l'Europa... Cibarsi di pezzi di animali macellati è un'anomalia, fuori della dieta vegetariana non c'è giovinezza vera. La carne è per lo più un'angosciata abitudine dei vecchi. Richiedere piatti di carne, parlarne, ricordarli è cosa da vecchi, e da vecchi incapaci di svecchiarsi con una dieta decisamente alternativa.

Dean Ornish photo

„Non capisco perché chiedere alla gente di seguire una dieta vegetariana ben bilanciata sia considerato drastico, mentre è accettabile da un punto di vista medico aprire in due una persona o riempirla di farmaci potenti per ridurre il colesterolo.“

—  Dean Ornish medico statunitense 1953

Origine: Citato in Jeffrey Moussaieff Masson, Chi c'è nel tuo piatto? Tutta la verità su quello che mangi, traduzione di Nello Giugliano, Cairo editore, Milano, 2009, p. 177. ISBN 978-88-6052-218-4

Barbara Cartland photo
Jeffrey Moussaieff Masson photo
Umberto Veronesi photo
George Bernard Shaw photo
George Bernard Shaw photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“