“Non sono solo i miei sogni. La mia convinzione è che tutti questi sogni siano anche i vostri. E la sola distinzione tra me e voi è che io li posso esprimere chiaramente. E questo è ciò che la poesia o la pittura o la letteratura o il cinema trattano. E' semplicemente così. Ed io, io faccio film perchè non ho imparato nient'altro. E so che posso farlo fino ad un certo grado, ed è mio obbligo morale. Perchè questa potrebbe essere la cronaca intima di ciò che siamo, noi dobbiamo esprimere chiaramente noi stessi, altrimenti saremmo mucche al pascolo.”

Burden of Dreams, 1982

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Werner Herzog photo
Werner Herzog 26
regista, sceneggiatore e produttore cinematografico tedesco 1942

Citazioni simili

Ousmane Sembène photo
Hideo Kojima photo
John Constable photo

“Uno schizzo (di una pittura) servirà solo ad esprimere uno stato mentale e non a bere sempre più — in uno schizzo non c'è nient'altro che uno stato mentale — di come si era in quel tempo.”

John Constable (1776–1837) pittore inglese

Origine: Lettera al Rev. John Fisher (02 novembre 1823), di John Constable's Correspondence, ed. R.B. Beckett, (Ipswich, Suffolk Records Society, 1962-1970), part 6, pp. 142-143.

Giovanni Berlinguer photo
Fernando Pessoa photo

“Non sono niente. | Non sarò mai niente. | Non posso voler essere niente. | A parte questo, ho dentro me tutti i sogni del mondo.”

Fernando Pessoa (1888–1935) poeta, scrittore e aforista portoghese

da Fantasie di interludio, p. 167
Poesie, Pessoa ortonimo, Gli eteronimi, Alvaro de Campos: Poesie

Steve Buscemi photo

“Non so se la televisione oggi sia meglio del cinema. I brutti film ci sono sempre stati e ci sono ancora e c’è anche un sacco di brutta televisione. Ma certo quella distinzione non ha più significato. I Soprano hanno in effetti rappresentato un punto di svolta. Anche se a me hanno deciso di farmi morire dopo una sola stagione!”

Steve Buscemi (1957) attore, regista e sceneggiatore statunitense

Origine: Citato in Lorenzo Soria, Steve Buscemi: è l’ora della vendetta Adesso sono io il boss http://www.lastampa.it/2013/01/02/spettacoli/steve-buscemi-e-l-ora-della-vendetta-adesso-sono-io-il-boss-ygXW8xG83TNzVvACw6gxOL/pagina.html, LaStampa.it, 2 gennaio 2013.

Luigi Pirandello photo
Fabio Volo photo
Charles Bukowski photo

Argomenti correlati