“I preti, questa peste del mondo, falsando la via di redenzione e di amore del gran Legislatore e deificandolo per meglio ingannare il prossimo, si diedero ad ogni sfrenatezza.
Lunga e scellerata è la storia di questi cannibali — e per nostra sciagura più che su qualunque altro popolo, pesarono sull'Italiano.
Per i preti la Nazione Italiana fu sempre divisa, non poté mai unificarsi, ad onta degli sforzi de' nostri grandi di tutte le epoche, e fu perciò in tutte le epoche dominata da stranieri, che i preti stessi chiamarono in Italia in loro aiuto contro le popolazioni irritate dalle enormezze dei falsi leviti.”
Il Prete; p. 899
Scritti politici e militari, ricordi e pensieri inediti
Argomenti
italiano , sfrenatezza , cannibale , onta , legislatore , redenzione , sciagura , peste , prete , divisa , popolazione , straniero , aiuto , sforzo , nazione , popolo , meglio , via , storia , grande , amore , mondo , altroGiuseppe Garibaldi 110
generale, patriota e condottiero italiano 1807–1882Citazioni simili

Origine: Uomovivo, p. 192

cap. XXII; p. 46
Clelia: il governo dei preti

Il Prete; p. 888
Scritti politici e militari, ricordi e pensieri inediti

Al Deputato Elia, Caprera, 8 ottobre 1878; p. 831
Scritti politici e militari, ricordi e pensieri inediti

Origine: Citato in Maurizio Bologni, Muore un cavallo, il ministro attacca http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2011/07/02/muore-un-cavallo-il-ministro-attacca.html, la Repubblica, 2 luglio 2011, p. 9.

Origine: Da Della bellezza educatrice: pensieri, Co' Tipi del Gondoliere, 1838, p. 314 http://books.google.co.uk/books?id=RVo9AAAAYAAJ&pg=PA314.