„Palladio aveva una missione: trasformare, sostituire l'architettura scomoda, malsana, brutta con architettura di gusto, dove fosse bello vivere, permettendo alle persone di vivere meglio […] aveva anche una mente da urbanista […] direi che quando creava un edificio, generava un ordine, creava collegamenti, riposizionava una strada, creava uno spazio che non c'era: penso a Palazzo Chiericati che genera una piazza su uno spazio difforme.“

—  Andrea Palladio, Howard Burns
Andrea Palladio photo
Andrea Palladio4
architetto, teorico dell'architettura e scenografo italiano 1508 - 1580
Pubblicità

Citazioni simili

Fëdor Dostoevskij photo
Pubblicità
Hermann Broch photo
Alain de Botton photo
Masakazu Katsura photo
Monica Lewinsky photo
Pietro Della Valle photo
Herman Melville photo
Luca Parmitano photo

„Mai come nello spazio ti accorgi che i confini non esistono. Dall'alto l'Europa é un reticolo di luci, collegamenti, i cui confini sono solo dentro le menti delle persone.“

—  Luca Parmitano militare e astronauta italiano 1976
Source: Citato in http://www.radio24.ilsole24ore.com/notizie/altra-europa/2014-05-26/luca-parmitano-grazie-europa-155759.php, 26 maggio 2014.

Virginia Woolf photo
Bernardo Bertolucci photo

„Ma filmare è vivere, e vivere è filmare. È semplice, nello spazio di un secondo guardare un oggetto, un volto, e riuscire a vederlo ventiquattro volte. Il trucco è tutto qui.“

—  Bernardo Bertolucci regista italiano 1940
citato in La mia magnifica ossessione. Scritti, ricordi, interventi (1962-2010), Garzanti Libri, 2010, p. 197

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“