“I momenti brutti che ho avuto nella mia vita sono stati solo di natura cosmologica. Una volta durante la notte mi sono alzato, sono venuto in questa stanza e ho guardato in faccia la mia paura, con attenzione, e la crisi si è risolta. Non è facile, perché in quel momento ti senti un essere sbattuto nel nulla, non hai legami con niente. È la notte oscura di San Giovanni della Croce, sofferenze che sembrano insormontabili, insopportabili, e che invece puoi superare in un batter d'occhio. Basta ricordare che siamo impermanenti. Noi pensiamo di essere eterni, questa è la nostra disgrazia. A scuola non c´insegnano a morire; sulla morte invece gli antichi egizi hanno costruito una civiltà.”
Origine: Dall'intervista di Giuseppe Videtti, Franco Battiato http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2011/11/27/franco-battiato.html, Repubblica.it, 27 novembre 2011.
Argomenti
notte , momento , disgrazia , alzata , batterio , legame , crisi , stanza , oscuro , croce , essere , brutto , occhio , attenzione , san , sofferenza , scuola , eterno , antico , paura , natura , morte , vita , civiltà , venuta , volta , nullaFranco Battiato 252
musicista, cantautore e regista italiano 1945Citazioni simili

Origine: Versi poetici e dichiarazioni di guerra, p. 25

da Quando diventai un frutto
In Non ho peccato abbastanza

“C'è un momento nella vita in cui gridare è il solo dovere: come S. Giovanni nel deserto!”
Citato in LaPira.org http://www.lapira.org/index2.php?file=news&form_id_cat_notizia=72