“[Su Operazione Valchiria] Fu così che Stauffenberg si trasformò in un aspirante chirurgo della storia: come Bruto, Bresci e gli altri che nei secoli hanno tentato di modificare a mano armata i destini della patria. Sotto tale profilo, fallita la vasta congiura che riuscendo avrebbe risparmiato al mondo ulteriori milioni di vittime, Claus fu atrocemente denigrato. Perfino il New York Times, nel dare la notizia, lo chiamò «the assassin»: bella gratitudine da parte americana, non c' è che dire.”

Origine: Da Corriere della Sera, 30 gennaio 2009.

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Tullio Kezich photo
Tullio Kezich 11
critico cinematografico, commediografo e sceneggiatore ital… 1928–2009

Citazioni simili

Marco Rizzo photo

“A New York stanno costruendo dei grattacieli blindati, ogni alloggio costa cento milioni di euro. Stiamo tornando al nuovo medioevo: ci saranno le fortezze con dentro ricchi cinesi, russi, indiani, arabi, americani, e nel resto del mondo ci sarà il medioevo.”

Marco Rizzo (1959) politico italiano

Origine: Dal programma televisivo Coffee Break, La7, 4 gennaio 2017. Video https://www.youtube.com/watch?v=9L7lkF2Jy8A disponibile su YouTube.com (min. 12:16).

Rula Jebreal photo

“New York è un posto incredibile, che unisce l'umanità; a New York non ti senti uno straniero, ti senti parte di qualcosa.”

Rula Jebreal (1973) giornalista e scrittrice palestinese

Origine: Da un'intervista rilasciata a Lifestylemirror.com; citato in «Perché in Italia mi avete fatto mettere la giacca?» http://www.vanityfair.it/people/italia/2012/03/05/rula-jebreal-lifestylemirror#?refresh=ce, Vanityfair.it, 5 marzo 2012.

Lee Child photo
Carmen Consoli photo

“Vittima dell'inganno di questo… | secolo | che rincorre il mito di forme avvenenti | e di chirurgia estetica.”

Carmen Consoli (1974) cantautrice italiana

da Contessa miseria, n. 12
Mediamente isterica

Guido Fink photo
William Goldman photo

“Non sto cercando di demoralizzarvi, cercate di capire. Voglio dire che penso veramente che l'amore sia la cosa più bella del mondo, dopo le pasticche per la tosse. Ma devo anche dire, per l'ennesima volta, che la vita non è giusta. È solo più decente della morte, tutto qui.
New York
Febbraio 1973”

The Princess Bride
La principessa sposa, Explicit
Variante: Non sto cercando di demoralizzarvi, cercate di capire. Voglio dire che penso veramente che l'amore sia la cosa più bella del mondo, dopo le pasticche per la tosse. Ma devo anche dire, per l'ennesima volta, che la vita non è giusta. È solo più decente della morte, tutto qui.

Jonathan Safran Foer photo
Guido Ceronetti photo

“Il ganglio di canali individuali che io chiamo "me" non è più così prezioso perché quel ganglio è solo una parte di una mente più vasta.”

Gregory Bateson (1904–1980) antropologo, sociologo e psicologo britannico

Pag. 506
Verso un'ecologia della mente

Tucidide photo

Argomenti correlati