„L'aquila fissa il sole senza arretrare punto, come l'anima interiore guarda Dio senza distogliere mai lo sguardo da lui. Giovanni sarà dunque l'anima sapiente in questo coro, vale a dire in questo piano d'amore con Dio. Lì non si pensa né ai santi né agli uomini, ma si vola semplicemente nelle altezze divine. Quando l'aquilotto non può fissare il sole, viene gettato fuori dal nido. Così farà l'anima sapiente, la quale rigetta tutto ciò che può oscurare lo splendore dello Spirito, poiché all'anima – al pari dell'aquila – non si addice il riposo, bensì il volo incessante verso l'altezza sublime.“

—  Hadewijch, Lettere, da Lettera XXII, p. 174

Citazioni simili

Hans Urs Von Balthasar photo

„Come un cieco avverte il sole senza vederlo, così l'anima Dio.“

—  Hans Urs Von Balthasar presbitero e teologo svizzero 1905 - 1988
Il chicco di grano

Atanasio di Alessandria photo

„Come chi vuoi vedere la luce del sole dee nettarsi l'occhio, così chi vuol come prendere il senso de' sapienti di Dio dee purificar l'anima.“

—  Atanasio di Alessandria santo cattolico 295 - 373
Source: Da De Incarnatione; citato in Cesare Cantù, Sant'Atanasio, p. 510, Biografie per corredo alla storia universale, volume I.

Aristotele photo

„Sedendo e riposando, l'anima diventa sapiente.“

—  Aristotele filosofo e scienziato greco antico -384 - -321 a.C.

Plotino photo
Michail Jurjevič Lermontov photo
Isacco di Ninive photo

„Senza le tentazioni non si sperimenta la Provvidenza di Dio e l'amore di Dio non si radica nell'anima dell'uomo.“

—  Isacco di Ninive monaco, mistico, religioso (vescovo di Ninive) 640 - 700
Discorsi ascetici – prima collezione

Hugo Chávez photo
Dolindo Ruotolo photo
Avicenna photo
Ivan Alexandrovič Gončarov photo
Aristotele photo
Mary Shelley photo
Niccolò Tommaseo photo
Alberto Moravia photo
Attilio Momigliano photo

„Come il mondo non si sviluppa né vive se non per opera del sole, così l'anima non si sviluppa e non raggiunge la sua pienezza di vita se non attraverso la Torah.“

—  David Kimchi rabbino, biblista, grammatico e filosofo francese 1160 - 1235
Source: Citato in Gianfranco Ravasi, L'incontro: ritrovarsi nella preghiera, Oscar Mondadori, Milano, 2014, p. 34. ISBN 978-88-04-63591-8

Giovanni della Croce photo
Gianfranco Ravasi photo
Walt Whitman photo

„Ho dichiarato che l'anima non vale più del corpo, | e ho dichiarato che il corpo non vale più dell'anima, | e nulla, neppure Dio, per nessuno è più grande del suo proprio io, […].“

—  Walt Whitman, libro Foglie d'erba
Foglie d'erba, Il canto di me stesso, 48, pp. 107-108 Source: Citato nel film Hachiko - Il tuo migliore amico (2009). Ken legge alcuni passi de Il canto di me stesso nell'elegia funebre per Parker: «Ho detto che l'anima non vale più del corpo e ho detto che il corpo non vale più dell'anima, che nulla, neanche Dio, è per chiunque più grande del suo io.»

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

x