“Viviamo nel tempo del revisionismo, caratterizzato da un pervicace spirito di risentimento rispetto al passato, con intenti demistificatori se non denigratori: la tendenza a disseppellire i morti per ucciderli una seconda volta, a svilire la dignità etica e politica della storia. È una sorta di nichilismo. Ecco, secondo me bisogna abbandonare il risentimento del revisionismo ossessivo e petulante e cercare una forma di sentimento della storia. Cercare nella storia la sua capacità di offrire una visione etica ed epica.”

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 18 Gennaio 2019. Storia

Citazioni simili

Andrea Camilleri photo

“Un revisionismo storico che sia un sano revisionismo, è ammesso, è giusto, è doveroso. Tu non puoi sentire sui fatti della storia una sola voce. Ne devi sentire anche altre.”

Andrea Camilleri (1925–2019) scrittore, sceneggiatore e regista italiano

Citazioni tratte da interviste, Liberazione

Giampaolo Pansa photo
Marco Rizzo photo

“L'eurocomunismo, una delle peggiori forme di revisionismo del XX secolo, anche se consegnato alla pattumiera della storia, ha lasciato comunque una pesante eredità.”

Marco Rizzo (1959) politico italiano

Origine: Citato in Movimento Comunista Internazionale: serve l'Unità Ideologica, Politica e Organizzativa http://ilpartitocomunista.it/2015/02/02/movimento-comunista-internazionale-serve-lunita-ideologica-politica-e-organizzativa, Ilpartitocomunista.it; 2 febbraio 2015.

Pietro Nenni photo

“La politica si fa con qualche sentimento e nessun risentimento.”

Pietro Nenni (1891–1980) politico italiano

Origine: Citato in Gabriele Della Rovere, C'era una volta Pietro Nenni (e la sinistra) http://www.lindro.it/cera-una-volta-pietro-nenni-e-la-sinistra/2/, Lindro.it, 5 ottobre 2015

Harper Lee photo

“La storia si ripete, e com’è vero che un uomo è un uomo, la storia è l’ultimo posto dove andrà a cercare le sue lezioni.”

Harper Lee (1926–2016) scrittrice statunitense

libro Va', metti una sentinella

Gael García Bernal photo
Anton Pavlovič Čechov photo

“Non bisogna cercare la salvezza che in se stessi; e se non si trova, perché perdere il tempo? Bisogna uccidersi; ecco tutto…”

Anton Pavlovič Čechov (1860–1904) scrittore, drammaturgo e medico russo

Origine: Il duello, p. 144

Pupella Maggio photo

“Avere una storia con i paperi da De Vita era come cercare di ottenere succo di mirtillo dal ribes.”

Lidia Cannatella giornalista e redattrice di Topolino

Origine: Citato in Un autore controcorrente, Carl Barks, l'uomo dei Paperi, Tutto Disney, n.° 18.

Argomenti correlati