“[Su Scicli] Questo nome mi incuriosisce, fa pensare a qualcosa che si mescola, è come una specie di shaker, mi dà l'idea di una clessidra, che capovolge il senso delle cose. Questo è un posto all'incontrario, perchè tutti i paesi sono costruiti sulle alture, mentre questo è costruito sul vallone, smebra fatto apposta per essere distrutto da una piena del torrente che l'attraversa, e poi mi piace che sia custodito dalle grotte di Chiafura, da quelle che erano case e sono state anche tombe. Questo è un paese che ha diverse cose che si presentano all'incontrario: il Cristo di Burgos, con la gonna, la Madonna guerriera con la spada, il Risorto da corsa. Quella del "Gioia" è l'unica processione da corsa che abbia visto in vita mia, ecco, tutti questi ingredienti mi hanno incuriosito.”
Origine: Citato in Vinicio Capossela: Scicli è una clessidra, capovolge il senso delle cose http://www.ragusanews.com/articolo/22651/vinicio-capossela-scicli-e-una-clessidra-capovolge-il-senso-delle-cose, Ragusanews.com, 2 agosto 2011.
Argomenti
clessidra , processione , altura , ingrediente , gonna , risorto , torrente , grotta , guerriero , spada , madonna , specie , gioia , cristo , visto , nome , posto , idea , paese , senso , fatto , vita , essere , corsa , pienaVinicio Capossela 45
cantautore e polistrumentista italiano 1965Citazioni simili

citato in William Weir, 50 Military Leaders Who Changed the World, 2007, p. 173

“Il nome, Roma, senti come suona bene e poi se lo capovolgi diventa Amor.”

Irina, p. 41
Mi sa che fuori è primavera