Origine: prevale.net
“Problemi di una minoranza culturalmente difforme e sessualmente non ortodossa, che non riguardano il placido corso della vita civile di maggioranza, quella della "famiglia tradizionale". Ma è vero il contrario. L'intero assetto (culturale, civile, politico, legislativo) dei diritti individuali e dei diritti di relazione riguarda il complesso della nostra comunità nazionale. La sola pretesa di elevare a Modello una sola etica, una sola mentalità, una sola maniera di stringere vincoli tra persone e davanti alla comunità, basta e avanza a farci capire che in discussione non sono i costumi o il destino di una minoranza. Ma i costumi e il destino di tutti. […] Chi si sente minacciato dall'omosessualità non ha ben chiaro il concetto di libertà. Che è perfino qualcosa di più del concetto di laicità.”
da La bandiera della laicità, 16 giugno 2007
la Repubblica
Argomenti
solaio , minoranza , costume , civile , concetto , destino , diritto , assetto , minacciata , ortodossia , ortodosso , vincolo , bandiera , avanzo , pretesa , etica , discussione , maggioranza , relazione , modello , complesso , maniero , giugno , corso , nazionale , riguardo , contrario , problema , liberto , vero , politico , persona , persone , vita , mentalità , comunità , intero , laicità , omosessualità , legislativaMichele Serra 75
giornalista, scrittore e autore televisivo italiano 1954Citazioni simili
2011
Origine: Citato in «Ho le prove, Ruby non era minorenne» http://www.corriere.it/politica/11_marzo_03/ruby-berlusconi-prove_36423184-4591-11e0-be93-d37b38d5ef64.shtml, Corriere.it, 3 marzo 2011.
“Siamo tutti una sola famiglia.”
Coro: II, 5
Ernani
4 maggio 1909; Vergani, p. 270
Diario 1887-1910
“Se la sola preghiera che dirai mai nella tua intera vita è 'grazie,' quella sarà sufficiente.”