„L'erotismo di Balestrieri, che io paragonavo spesso ad un vulcano in continua ma tranquilla attività, ebbe, infatti, verso il suo sessantatreesimo anno di età, come una fase parossistica. Le donne che sfilavano nel cortile e andavano a bussare alla porta del vecchio pittore, mi parvero più numerose; inoltre mi accorsi che erano oramai quasi sempre ragazze molto giovani: come tutti i viziosi, Balestrieri, con gli anni, inclinava verso le adolescenti. Ho parlato di una fase parossistica dell'erotismo; sarebbe più esatto dire che si trattò, se mai, di una fissazione, probabilmente inconsapevole, su un tipo solo di donna ad esclusione di tutti gli altri. Insomma, Balestrieri, senza rendersene conto, stava cessando in quel tempo di essere il dongiovanni collezionista che era sempre stato e, per la prima volta, si dedicava o voleva dedicarsi ad una donna sola.“

—  Alberto Moravia, libro La noia

La noia

Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Karl Kraus photo

„L'erotismo dell'uomo è la sessualità della donna.“

—  Karl Kraus scrittore, giornalista e aforista austriaco 1874 - 1936

Detti e contraddetti

Luciano De Crescenzo photo
Georges Bataille photo
Henri de Régnier photo
Amélie Nothomb photo

„L'erotismo onanista decisamente non è una scienza esatta.“

—  Amélie Nothomb scrittrice belga 1967

Origine: Diario di Rondine, p. 56

Larry Clark photo
Italo Calvino photo
Milan Kundera photo
Joseph Roth photo
Enzo Biagi photo
Alda Merini photo
Marcelo Ríos photo
H. G. Wells photo
Sandra Milo photo

„[Sullo scandalo Weinstein] Le molestie sulle donne nel mondo del cinema? Ci sono sempre state. E prima era anche peggio di oggi. […] Ci provavano sempre e tutti. Qualche volta ci stavo e qualche volta dicevo di no: funzionava così. […] Una donna può sempre dire di no. Se non lo fa spesso è perché le fa piacere.“

—  Sandra Milo attrice italiana 1933

Origine: Dall'intervista di Giulia Bianconi, Sandra Milo senza freni: "Weinstein? In migliaia hanno toccato il mio sedere" http://www.iltempo.it/cultura-spettacoli/2017/11/03/news/sandra-milo-senza-freni-weinstein-in-migliaia-hanno-toccato-il-mio-sedere-1037488/, IlTempo.it, 3 novembre 2017.

Anastacia photo
Francesco di Sales photo

Argomenti correlati