“[…] gli edifizi di questo paese di cuccagna stavano magnifici e adorni in cima e giù per il poggio, artisticamente eseguiti al modo greco e romano, maestrevolmente contornati di splendidi capitelli, colonne, loggiati, archi pensili e trionfali, e bellamente ornati con eccellente artifizio di figure, grotte, labirinti, pitture e storie. All'ingresso del giardino c'erano a lettere d'oro su marmo nero i seguenti versi: Quest'è la casa famosa | dove stano i pazzi di Venere; | Follia entri, Spirito esca, | e segua, il Pentimento, mezzo morto in vita.”
Origine: «Nelle Mirifiche e veridiche visioni di Filandro di Sittewald comincia a tradurre I sogni di Quevedo, poi scivola a descrivere i guasti costumi della guerra dei Trent'anni [...].» nota introduttiva a Moscherosch in Germanica, p. 20.
Origine: Mirifiche e veridiche visioni di Filandro di Sittewald, p. 22
Argomenti
artifizio, trionfale, esca, marmo, poggio, grotta, labirinto, pentimento, ingresso, seguente, pazzi, eccellente, colonna, venere, greco, cima, pittura, magnifico, giardino, nero, romano, follia, figura, oro, morto, lettera, mezzo, paese, spirito, storia, modo, vita, casa, ornatoJohann Michael Moscherosch4
scrittore tedesco 1601–1669Citazioni simili
Charles de Brosses (1709–1777) magistrato, filosofo e linguista francese
Origine: Viaggio in Italia, pp. 42-43
Francesco Milizia (1725–1798) teorico dell'architettura, storico dell'arte e critico d'arte italiano
Origine: Odéon, edificio dedicato agli esercizi di canto, alle rappresentazioni musicali, ai concorsi di poesia e di musica.
Origine: Dizionario delle belle arti del disegno, p. 60
Ferdinand Gregorovius (1821–1891) storico e medievista tedesco
Origine: Da Pellegrinaggi in Italia, traduzione di Alessandro Tomei, Ricciardi, Napoli, 1930.
Ángel de Saavedra (1791–1865) scrittore, poeta e drammaturgo spagnolo
citato in Pestum e il Cilento, p. 56-57
Viaggio alle rovine di Pesto
Nikolaj Vasiljevič Gogol (1809–1852) scrittore e drammaturgo ucraino
Citazioni di Nikolaj Vasil'evič Gogol
Origine: Da una lettera a Marija Ivanovna Gogol' del 28/16 marzo 1837; in Dall'Italia, traduzione di Maria Giuseppina Cavallo, Voland, Roma, 1995, p. 18
Giorgio Muggiani (1887–1938) pittore italiano
Origine: Citato in Giorgio Welter, Le maglie dei campioni, 2011, Codice Atlantico, ISBN 978-88-905512-2-2