„In base alla quale [alla sharia] le donne sono considerate persone di serie [b]. Questo non risulta soltanto dal diritto divorzistico, ma anche dal fatto che in tribunale la deposizione di una donna vale solo la metà di quella di un uomo. In caso di stupro, fino a prova del contrario, la colpa viene attribuita alla donna; le si imputa di avere eccitato il maschio con il suo comportamento. La violenza nel matrimonio non viene sanzionata.“

XI; 2007, p. 47
Il perdente radicale

Citazioni simili

Massimo Troisi photo
Ambrose Bierce photo

„Suffragio femminile significa il diritto di una donna di votare come le viene suggerito da un uomo.“

—  Ambrose Bierce scrittore, giornalista e aforista statunitense 1842 - 1914

Dizionario del diavolo

Rumiko Takahashi photo
Roberto Gervaso photo

„L'uomo ama la donna; la donna, il matrimonio.“

—  Roberto Gervaso storico, scrittore, giornalista 1937

La volpe e l'uva

Adriano Celentano photo
Aldo Busi photo
Papa Francesco photo

„Il matrimonio di un uomo e di una donna non è la stessa cosa dell'unione di due persone dello stesso sesso.“

—  Papa Francesco 266° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica 1936

Origine: [Bergoglio: rispetto per i gay, ma la famiglia è altra cosa http://www.lanuovabq.it/it/articoli-bergoglio-rispetto-per-i-gayma-la-famiglia-e-altra-cosa-7741.htm], La Nuova Bussola Quotidiana, 16 novembre 2013.

Luigi Pirandello photo
Arnold Schwarzenegger photo
Papa Francesco photo
Marlene Dietrich photo

„Femminilità. Il bene più prezioso di una donna. Il campo magnetico nel quale l’uomo viene attratto.“

—  Marlene Dietrich attrice e cantante tedesca naturalizzata statunitense 1901 - 1992

libro Dizionario di buone maniere e cattivi pensieri

Rocco Siffredi photo
Manlio Di Stefano photo

„Vedete, colleghi, per un uomo, con tutta l'apertura mentale di questo mondo, non è semplice comprendere il fenomeno della violenza sulle donne, perché, banalmente, fin da piccoli, non siamo abituati a scontrarci con questa problematica e, di conseguenza, non la facciamo nostra. Mi sono chiesto, allora, cosa generi la violenza e che ruolo abbia la donna in questi fenomeni, e a poco a poco mi sono fatto un'idea. La violenza non è contro la donna. Lo so che vi sembrerà assurdo, ma lasciatemi proseguire. Io credo che la violenza sia sempre orientata al diverso. L'uomo, l'infame, che picchia, abusa o, addirittura, uccide una donna, sta in realtà provando a sottomettere un diverso, percepito come tale in termini sia fisici sia ideologici, e lo fa usando ciò che intrinsecamente l'ha sempre contraddistinto, ovvero il predominio fisico. La donna di contro, come spesso avviene, tende ad accettare il suo ruolo di controparte debole del maschio, che la porterà, infine, a soccombere.“

—  Manlio Di Stefano politico italiano 1981

Origine: Citato in XVII Legislatura – Camera dei deputati – Assemblea – Seduta n. 23 di giovedì 27 maggio 2013 – Resoconto stenografico dell'Assemblea – Discussione del testo unificato delle proposte di legge Mogherini ed altri; Spadoni ed altri; Migliore ed altri, Bergamini ed altri, Giorgia Meloni ed altri: Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica, fatta ad Istanbul l'11 maggio 2011 (A.C. 118-878-881-940-968-A) http://documenti.camera.it/apps/commonServices/getDocumento.ashx?idLegislatura=17&sezione=assemblea&tipoDoc=alfabetico_stenografico&idSeduta=0023. Roma, 27 maggio 2013.

Simonetta Ulivieri photo
Pier Paolo Pasolini photo
Carlos Ruiz Zafón photo

„Il cuore della donna è un meccanismo complesso, insensibile ai rozzi ragionamenti del maschio avventuriero. Se si vuole davvero possedere una donna, bisogna imparare a pensare come lei. Tutto il resto, il morbido involucro che ti fa perdere la ragione e l'onore, viene di conseguenza.“

—  Carlos Ruiz Zafón, libro L'ombra del vento

The Shadow of the Wind
L'ombra del vento
Variante: Il cuore di una donna è un meccanismo complesso, insensibile ai rozzi ragionamenti del maschio avventuriero. Se si vuole davvero possedere una donna, bisogna imparare a pensare come lei. Tutto il resto, il morbido involucro che ti fa perdere la ragione e l'onore, viene di conseguenza.

Claudia Cardinale photo
Edward Abbey photo
Rino Gaetano photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

x