“Immaginiamo che un cittadino, nauseato dalle liti e dall'inconcludenza di questa coalizione di narcisi disfattisti, decida che forse è il momento di guardare al centrodestra. Neanche il tempo di volgere lo sguardo, e si imbatte nel miliardario ridens che riceve tra le sue ortensie, sovreccitato, una delegazione di ispettori europei e gli mostra i sondaggi che lo danno al 63 per cento. […] A questo punto la domanda è: possibile che il centrodestra italiano, nonostante si avveda che l'avversario politico è in catalessi, si ritrovi ancora con un leader del genere? Non ce n'è uno meglio, più moderato, meno irritante, più legalitario, meno esibizionista, insomma più normale e più votabile? E se non c'è, perché non proviamo ad affiancare all'estenuante dibattito su come è ridotta la sinistra, anche un piccolo dibattito a latere su come è conciata la destra, poveretta?”
25 ottobre 2007
la Repubblica, L'Amaca
Argomenti
centrodestra, dibattito, meno, poveretto, esibizionista, coalizione, sondaggio, miliardario, ispettore, moderato, narciso, leader, ridotto, ritrovo, destro, avversario, danno, mostro, cittadino, europeo, sinistro, sguardo, ottobre, centro-destra, genere, domanda, genero, centro-sinistra, piccolo, italiano, punto, meglio, politico, momento, ancora, tempo, forse, possibile, delegazioneMichele Serra75
giornalista, scrittore e autore televisivo italiano 1954Citazioni simili
Eugenio Scalfari (1924) giornalista, scrittore e politico italiano
Origine: Da Il popolo che cerca il giudizio universale http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2007/09/16/il-popolo-che-cerca-il-giudizio-universale.027il.html?ref=search, la Repubblica, 16 settembre 2007.
“Il centrodestra è al governo, non al potere.”
Marcello Veneziani (1955) giornalista e scrittore italiano
da Libero, 15 agosto 2004
Matteo Renzi (1975) politico italiano
Origine: Citato in Leopolda, Renzi: "80 euro a famiglie con figli". "Sul Web M5s e Lega usano stessi codici, li abbiamo sgamati" http://www.repubblica.it/politica/2017/11/26/news/leopolda_intervento_matteo_renzi_partito_democratico_pd_dem-182187120/?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P2-S1.8-T1, Repubblica.it, 26 novembre 2017.
Gianni Riotta (1954) scrittore e giornalista italiano
Origine: Da L’Italia, i diritti e una destra troppo antica http://www.lastampa.it/2014/01/04/cultura/opinioni/editoriali/litalia-i-diritti-e-una-destra-troppo-antica-HCd4ExjQ7u6f3LigPSb45M/pagina.html, La Stampa, 4 gennaio 2014.
Lucio Colletti (1924–2001) filosofo e politico italiano
citato in Ferrara: Silvio, troppo anticomunismo https://web.archive.org/web/20160101000000/http://archiviostorico.corriere.it/2000/agosto/29/Ferrara_Silvio_troppo_anticomunismo_co_0_0008294845.shtml, Corriere della sera, 29 agosto 2000