“Entrambi avevano deciso di ribellarsi ad uno stato di cose che lentamente stava rosicchiando la loro voglia di vivere. Jack voleva, a tutti i costi, riappropriarsi della sua serenità e del suo vecchio stile di vita, mentre Boleslav, accerchiato dai suoi ricordi, belve con gli occhi di fuoco, sentiva solo la necessità di correre, di scappare, senza capirne il vero motivo.”
Origine: La giravolta di Loris, p. 15
Citazioni simili
“Volevo descrivere il mondo perché a vivere in un mondo non descritto mi sentivo troppo solo.”
Origine: La storia dell'amore, p. 13

Elisewin: I, IV; 1998, p. 28
Oceano mare
Variante: Volevo dire che io la voglio, la vita, farei qualsiasi cosa per poter averla, tutta quella che c'è, tanta da impazzirne, non importa, posso anche impazzire ma la vita quella non voglio perdermela, io la voglio, davvero, dovesse anche fare un male da morire è vivere che voglio.

Origine: Citato in Francesco Grisi, a cura di Sergio Paolo Foresta e Luigi Stanizzi, Luigi Pellegrini Editore, Catanzaro, 2002, p. 15.

Origine: Citato in Mario Picchi, introduzione a Jack London, Il richiamo della foresta, Zanna Bianca e altre storie di cani, saggio introduttivo di Mario Picchi. Premesse di Goffredo Fofi e Mario Picchi, Newton Compton, 2011.

Origine: Citato in Raikkonen: "Calo di motivazioni? Non sto qui a girare in tondo" http://www.formulapassion.it/2013/10/f1-raikkonen-calo-motivazioni-sto-qui-girare-tondo/, FormulaPassion.it, 16 ottobre 2013.

Origine: da "Stickeen. Storia di un cane", traduzione e cura di Saverio Bafaro e Massimo D'Arcangelo, La Vita Felice, Milano, 2022, ISBN 9788893465243

“La morte è senza mistero, come la vita.
È una necessità: poiché è necessario vivere.”
Cap. III
La rivolta dei santi maledetti