“Abitare vicino a una stazione cambia completamente la vita. Si ha l'impressione di essere di passaggio. Niente è mai definitivo. Un giorno o l'altro si può salire su un treno.”
da Bijou
Argomenti
stazione , treno , passaggio , impressione , cambio , completamento , vicino , giorno , tre-giorni , due-giorni , vita , essere , altroPatrick Modiano 9
scrittore francese 1945Citazioni simili

Origine: La fidanzata di lillà. Lettere a Ljuba, p. 22
“Il demonio non può abitare l'anima, non vi può essere una «possessione demoniaca dell'anima».”
Possessioni diaboliche ed esorcismo

da Sogna ragazzo sogna, n. 1
Sogna ragazzo sogna

Colorless Tsukuru Tazaki and His Years of Pilgrimage
Variante: è come costruire una stazione. Una cosa bella e di valore, che è stata importante anche per poco tempo, non sparisce nel nulla per un piccolo errore. Cominciamo col costruirla la stazione anche se non è perfetta. Se non ci fossero le stazioni, i treni non potrebbero fermarsi lì e non potremmo vedere le persone a cui vogliamo bene. Se poi si scoprono dei difetti, si può rimediare dopo. Prima di tutto costruisci la stazione. Una stazione speciale per lei, dove il treno desideri fermarsi, in cui trovare un rifugio, così, anche senza uno scopo preciso. Cerca di immaginarla nella tua mente, quella stazione, di darle concretamente forma e colore. Poi incidi il tuo nome sulla base, e soffiaci la vita.