“La filosofia dovrebbe mettere in discussione gli assunti fondamentali di ogni epoca. Riflettere, criticamente ed attentamente, su ciò che la maggior parte di noi dà per scontato costituisce, io credo, il compito principale della filosofia, ed è tale compito a farne un'attività di rilievo. Sfortunatamente, non sempre la filosofia è all'altezza del suo ruolo storico. La difesa della schiavitù da parte di Aristotele starà sempre a ricordare che i filosofi sono esseri umani, e sono soggetti a tutti i preconcetti tipici della società cui appartengono. Talvolta essi riescono a liberarsi dell'ideologia dominante; più spesso, ne diventano i più sofisticati difensori.”
Origine: Liberazione animale, p. 245
Argomenti
filosofia , filosofo , compito , preconcetto , parte , sofisticata , rilievo , difensore , assunto , altezza , ideologo , ideologia , discussione , soggetto , difesa , ruolo , epoca , storico , attivita' , maggiore , tale , societa' , essere , credo , schiavitùPeter Singer 37
filosofo australiano 1946Citazioni simili

“Socrate è il filosofo: Aristotele professa il sistema della propria filosofia.”
Sfugge la vita

“Il compito della filosofia è quello di trovare la via più breve tra due punti.”
Massime spirituali

“Se si dà già per scontato che cosa sia la pazzia, la filosofia diventa completamente superflua.”
Origine: Da La filosofia contemporanea, Rizzoli, 1986, p. 28.

Versi poetici e dichiarazioni di guerra
Variante: La religione è come una filosofia, ciò a cui dedichi gran parte del tuo tempo. Potrebbe essere una donna. Potrebbe essere una droga. Potrebbe essere il denaro oppure la letteratura. Penso che la religione sia il chiodo fisso in ogni pensiero o attività.

“Ma Aristotele cos'era, se Buttiglione è un filosofo? Un elettricista?”
Tutto il grillo che conta

Origine: Da I libri sono come degli zombi che ci cercano e ci trovano, Internazionale.it, 6 maggio 2018.