“Un nuovo mito, che promuove libertà, cooperazione, pace, vita e unità, sta cercando di nascere per prendere il posto di quello precedente, basato su competizione, separazione, guerra, esclusione, e sull'idea che il potere crea il diritto. Il cibo è una chiave cruciale affinché possa vedere la luce, poiché le abitudini alimentari condizionano profondamente la nostra mentalità e i pasti sono il mezzo principale con cui la nostra cultura riproduce e diffonde il proprio sistema di valori.”

Origine: Cibo per la pace, p. 10

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 04 Giugno 2020. Storia

Citazioni simili

Vandana Shiva photo
Slavoj Žižek photo
Michael Novak photo

“Se si appanna la luce della verità si rischia di perdere l'idea su cui sono basate le istituzioni della libertà stessa.”

Michael Novak (1933–2017) scrittore, filosofo, diplomatico, giornalista

da Benessere ed efficienza

Sri Chinmoy photo

“Avremo la pace nel mondo quando il potere dell'amore prenderà il posto dell'amore del potere.”

Sri Chinmoy (1931–2007) religioso e poeta indiano

Origine: "World-peace | Can be achieved | When the power of love | Replaces | The love of power." Da Peace-Lovers, AUM publications, 1997; citato in Quotes by Sri Chinmoy http://www.srichinmoycentre.org/sri_chinmoy/quotes#footnote4_clmr35h, srichinmoycentre.org.

Will Tuttle photo
Haile Selassie photo
Haile Selassie photo

“C’è bisogno di una politica che promuove una cooperazione contro ogni forma di persecuzione”

Origine: https://twitter.com/paolomarraffa/status/1395462278707826698?s=21

Vivekananda photo

“Nel linguaggio moderno, il tema delle Upanishad è trovare un'unità ultima delle cose. La conoscenza non è altro che trovare l'unità in mezzo alla diversità. Ogni scienza è basata su questo; tutta la conoscenza umana è basata sul trovare l'unità in mezzo alla diversità.”

Vivekananda (1863–1902) mistico indiano

citato in Swami Vivekananda - Gita & Upanishad http://www.ramakrishna-math.org/index.php?option=com_content&view=article&id=52:gita-a-upanishad&catid=34:swami-vivekananda&Itemid=73

Giuseppe O. Longo photo

Argomenti correlati