La nemica di Cartagine
“[Su Amilcare] Giunto poi a Panormo, contò di aver già finita la guerra, poiché fino allora aveva temuto, che i Siculi giovandosi del mare gli scappasser di mano. Ivi per tre giorni rinfrescato l'esercito, e riparati i danni del naufragio, marciò verso Imera, facendosi fiancheggiare dalle navi; […].”
XI, 20,2-3; vol. III, p. 150
Biblioteca storica
Argomenti
tre-giorni , naufrago , naufragio , marcio , giunta , esercito , mare , mano , guerra , verso , alloro , giorno , due-giorniDiodoro Siculo 16
storico siceliota -90–-30 a.C.Citazioni simili

Origine: Citato da Fabrizio De André in seconda di copertina dell'album Le nuvole.
“La mia ignoranza è finita verso i tre o i quattro anni e certe volte ne sento la mancanza.”
Origine: La vita davanti a sé, p. 7

Variante: "Per metà della vita, hai quindici anni. Poi un giorno comincia la ventina, poi il giorno dopo è già bell'e finita. Poi la trentina passa in un lampo, come una domenica in buona compagnia. E poi, prima di rendertene conto, sogni di avere ancora quindici anni."
Origine: Hotel New Hampshire, p. 265