“Soltanto delle goffe persone senza anima – come quelle che redigono l'organo del Vaticano – soltanto i clerico-fascisti romani, soltanto i moralistici capitalisti milanesi, possono essere così ciechi da non capire che con La dolce vita si trovano davanti al più alto e al più assoluto prodotto del cattolicesimo di questi ultimi anni, per cui i dati del mondo e della società si presentano come dati eterni e immodificabili, con le loro bassezze e, sia pure, ma anche con la grazia sempre sospesa, pronta a discendere: anzi, quasi sempre già discesa e circolante di persona in persona, di atto in atto, di immagine in immagine.”
Origine: I film degli altri, «La dolce vita»: per me si tratta di un film cattolico, 23 febbraio 1960, p. 57
Argomenti
persona , persone , atto , immagine , bassezza , milanese , capitalista , discesa , cattolicesimo , sospeso , organo , vita , romano , cattolico , prodotto , febbraio , assoluto , eterno , alto , film , grazia , tratto , ultimo , societa' , mondo , essere , anima , dolcePier Paolo Pasolini 158
poeta, giornalista, regista, sceneggiatore, attore, parolie… 1922–1975Citazioni simili

introduzione, p. 5
Nel buio degli anni luce

Storia di un'anima, Manoscritto autobiografico C

“Il mondo ormai si lascia capire soltanto se lo si aggira.”
Origine: Da Il tramonto dei progressisti https://web.archive.org/web/20160101000000/http://archiviostorico.corriere.it/2007/aprile/07/tramonto_dei_progressisti_co_9_070407049.shtml, Corriere della Sera, 7 aprile 2007, p. 39.

Parte terza: agiografie non autorizzate. L'Eros celeste is not dead!, p. 51
Andy Warhol era un coatto
Variante: La vita non è mai schematica, le cose non sono mai racchiudibili in categorie. Estasiarsi spiritualmente soltanto davanti a un'opera d'arte ed eccitarsi o scandalizzarsi soltanto davanti a una foto pomo? No. Le parti possono, devono essere scambiate. Il piccolo Mishima (grande revisionista inconscio) non si eccitava di fronte a una riproduzione del San Sebastiano di Guido Reni? Così io raggiungo l'estasi sciamanica davanti a una pagina di Caballero del 1977. (Parte terza: agiografie non autorizzate. L'Eros celeste is not dead!, p. 51)

“Non ci possono essere scuole: ci sono soltanto pittori.”

“Se piovessero dal cielo tutti i cuori del mondo
Io raccoglierei il tuo soltanto
(Valore assoluto)”