“Ora abbiamo 450 chilometri di linea di contatto. Finché la Russia si nasconde dietro i separatisti di Donetsk è una cosa, ma se passa il confine nella regione di Karkiv sarà un'aggressione diretta, entreremmo in una guerra feroce con centinaia di migliaia di morti. Alla fine la Russia perderebbe, non ha così tante forze per attaccare un paese grande come l'Ucraina. Dovrà passare su un territorio che non è stato avvelenato da Janukovic, un territorio pro Ucraina: gli servirebbero un milione di soldati, praticamente l'intero esercito, e risorse finanziare enormi. Anche noi abbiamo le nostre debolezze, il nostro livello di reazione sarà altissimo e lo saranno anche le perdite, ma dobbiamo anche prendere in considerazione il matto che può usare le armi atomiche. L'Ucriana ha restituito le sue armi atomiche in cambio di garanzie sulla sua integrità territoriale. Invece è stato occupato il Donbass, e non abbiamo nessun tipo di appoggio militare. Il nostro è un popolo semplice, e vive tutto questo come un inganno. La mia città, Karkov, è la culla della civiltà atomica, l'atomo è stato diviso per la prima volta lì. Ma abbiamo dato tutte le nostre scorte di uranio arricchito per la sicurezza mondiale. Ora tutti fanno finta che siano problemi nostri, e non è onesto.”

—  Arsen Avakov

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 18 Gennaio 2019. Storia

Citazioni simili

Arsenij Jacenjuk photo

“L'obiettivo di Vladimir Putin è non soltanto le regioni di Donetsk e Lugansk, lui vuole prendere l'intera Ucraina [ed] eliminarla in quanto stato indipendente. L’idea di avere un accordo bilaterale con la Russia non è la migliore. Io sono per il cosiddetto format di Ginevra con gli Stati Uniti, l'UE e la Russia, noi non siamo abbastanza forti per condurre negoziati con la Russia.”

Arsenij Jacenjuk (1974) politico, economista e avvocato ucraino

Origine: Citato in Ucraina. Premier Yatsenyuk, l’obiettivo di Putin e’ eliminarci http://www.internazionale.it/news/ucraina/2014/09/13/premier-yatsenyuk-lobiettivo-di-putin-e-eliminarci/, Internazionale.it, 13 settembre 2014.

Dalia Grybauskaitė photo

“Dobbiamo dire chiaramente che se la Russia è in guerra con l'Ucraina, Paese che vuole entrare in Ue, è come se fosse in guerra con l'Europa e per questo dobbiamo aiutare l'Ucraina militarmente affinché si difenda.”

Dalia Grybauskaitė (1956) politica lituana

Origine: Citato in Ucraina: Lituania, "la Russia è in guerra con la Ue" http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2014/08/30/ucraina-ashton-mosca-fermi-ostilita_dd1f939c-726b-40c3-814b-0cb4bdf29331.html, Ansa.it, 30 agosto 2014.

Arsen Avakov photo
Tony Abbott photo
Gérard Depardieu photo

“Amo sia la Russia che l'Ucraina, che fa parte della Russia.”

Gérard Depardieu (1948) attore francese

Origine: Citato in Ucraina, Depardieu inserito in "lista nera" del ministero della Cultura http://gds.it/2015/07/23/ucraina-depardieu-inserito-in-lista-nera-del-ministero-della-cultura_386684/, Gds.it, 23 luglio 2015.

Anders Fogh Rasmussen photo
Theresa May photo
Arsen Avakov photo
Eduard Shevardnadze photo
Arsen Avakov photo

Argomenti correlati