“Se saremo liberi davvero, non ci perderemo mai. Sto bene in casa tua così com'è, e con voi, così come siete. Della libertà però quanti gatti nel mondo debbono pagare ogni giorno un prezzo inaudito, doloroso, umiliante? Debbono sopportare il disaffetto, le botte, il digiuno, l'abbandono, la cacciata. E spesso solo per non aver imparato ad "essere domestici" come un'ossessiva e isterica padrona vorrebbe, come dei ragazzi crudeli pretenderebbero.”

Caro uomo

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Nazareno Fabbretti photo
Nazareno Fabbretti 5
giornalista e sacerdote francescano italiano 1920–1997

Citazioni simili

“La maggior parte dei gatti vorrebbe essere fuori ogni volta che è in casa e viceversa. E spesso desidera le due cose contemporaneamente.”

Louis J. Camuti (1893–1981)

Origine: Citato in Aa. Vv., Antica saggezza dei gatti: aforismi felini, Edizioni del Baldo, Colognola ai Colli, 2013, p. 11. ISBN 8867210530

Enrico Ruggeri photo

“Ti abbandoni, liberi le mani | non ti piace stare sveglio | meglio di così | non saremo mai | davvero noi.”

Enrico Ruggeri (1957) cantautore, scrittore e conduttore televisivo italiano

da Peter Pan
Peter Pan

Arthur Schopenhauer photo
Andrea Riccardi photo

“Non si può essere indifferenti alla violenza e alla violenza in nome della religione. Ecco, in questo senso le religioni debbono parlare e debbono dire che l'uomo va rispettato, la libertà dei popoli va rispettata e debbono pregare per la pace.”

Andrea Riccardi (1950) storico, accademico e pacifista italiano

Con data
Origine: Citato in Vescovi dei Paesi in guerra a Roma per pregare per la pace http://it.radiovaticana.va/news/2015/02/06/vescovi_dei_paesi_in_guerra_a_roma_per_pregare_per_la_pace/1121902, RadioVaticana.va, 6 febbraio 2015.

Shirin Ebadi photo
Mario Sironi photo
Baltasar Gracián photo
Cassandra Clare photo

Argomenti correlati