“[Dopo aver fatto l'amore] Qualche tempo dopo, la sentì avvicinarsi in silenzio. Le fece posto e la prese tra le braccia. Mentre scivolava nel sonno, Hannah disse con voce sognante: «Nikolaj?»
«La prego di non chiamarmi per nome» mormorò lui.
La ragazza tacque per qualche istante. «Signor Hel? Non si spaventi troppo, perché è solo una cosa passeggera. Ma in questo momento sono innamorata di lei.»
«Non sia sciocca.»”

Il ritorno delle gru, Citazioni varie

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Trevanian photo
Trevanian 5
scrittore statunitense 1931–2005

Citazioni simili

Sylvia Plath photo
Goran Ivanišević photo

“Questo non è il momento per dormire. Voglio vivere ogni istante, ricordare tutto, anche se solo dopo aver dormito, essermi svegliato e assicurato che non si tratta di un sogno mi renderò completamente conto di quello che ho fatto.”

Goran Ivanišević (1971) tennista croato

Origine: Citato in Paola De Carolis, «Io, Goran, resuscitato per orgoglio» https://web.archive.org/web/20160101000000/http://archiviostorico.corriere.it/2001/luglio/11/Goran_resuscitato_per_orgoglio__co_0_0107114422.shtml, Corriere della sera, 11 luglio 2001.

Emilio Salgari photo
Robert Baden-Powell photo
Alexandre Dumas (padre) photo
Arturo Pérez-Reverte photo
Jonathan Safran Foer photo

“Non ricordo quante volte, dopo aver detto che sono vegetariano, il mio interlocutore ha reagito sottolineando una qualche incoerenza nel mio stile di vita o cercando di trovare qualche fallacia in un ragionamento che non avevo mai fatto.”

Spesso ho avuto la sensazione che il mio vegetarianismo importasse molto più a queste persone che a me.
Origine: Se niente importa, Tutto o niente o qualcos'altro, p. 41

Francesco Alberoni photo

“La felicità è sempre e soltanto un istante. La felicità non è una cosa che dura. Non è un tempo, è un istante o una serie di istanti. Un punto di contatto con qualche cosa di straordinario.”

Francesco Alberoni (1929) sociologo, giornalista e scrittore italiano

citato in Gianni Bisiach, Inchiesta sulla felicità, Rizzoli, 1987

Argomenti correlati