„Non è solo l'Italia, è tutta l'Europa a non essere pronta ai film coi sottotitoli: del resto o leggi o guardi […]. Gli esercenti sono i primi a non volere i sottotitoli e l'America stessa chiede le traduzioni.“

Ultimo aggiornamento 11 Marzo 2017. Storia
Simona Izzo photo
Simona Izzo6
sceneggiatrice italiana 1953

Citazioni simili

Jovanotti photo

„La città è un film straniero senza sottotitoli, | una pentola che cuoce pezzi di dialoghi.“

—  Jovanotti cantautore, rapper e disc jockey italiano 1966

da Fango, n. 1
Safari

John Oliver photo
Pino Insegno photo

„Come ogni traduzione che si rispetti, il doppiaggio veicola il film al pubblico […]. Non esiste una lobby. Come in ogni cosa, troppa quantità mette a rischio la qualità. Ma c'è sempre la possibilità di vedere l'originale in dvd. E i sottotitoli esprimono una sintesi che molto toglie alla ricchezza del linguaggio.“

—  Pino Insegno attore, doppiatore e conduttore televisivo italiano 1959

Origine: Citato in Arianna Finos, Cassel: "È una mafia il doppiaggio italiano" http://trovacinema.repubblica.it/news/dettaglio/cassel-e-una-mafia-il-doppiaggio-italiano/481868, Repubblica.it, 16 marzo 2016.

Fiorello photo

„Sai perché durante i comizi di Di Pietro ci sono i sottotitoli?“

—  Fiorello showman, imitatore e conduttore radiofonico italiano 1960

3 aprile 2008
Citazioni dal programma radiofonico Viva Radio 2, Imitazioni e personaggi, Il presentatore del programma Sai xChé??

Federico Buffa photo
Arthur Rimbaud photo
Carlo Valli photo
Paul Verlaine photo
Benito Mussolini photo

„Bisogna volere, fortemente volere! Solo con questa potenza di volontà potremo superare ogni ostacolo. Dobbiamo essere pronti a tutti i sacrifici.“

—  Benito Mussolini politico, giornalista e dittatore italiano 1883 - 1945

Milano, 2 aprile 1923; da Scritti e discorsi, vol. III, p. 99
Citazioni tratte dai discorsi
Origine: Questa prima frase non è originale, vedi Prospero Padoa, Intorno ai governi rappresentativi, 1859: "Bisogna durare ne' virili propositi, bisogna volere e fortemente volere, ed essere parati sempre e spiare e cogliere tutte le opportunità". Confronta anche Vittorio Alfieri: "Volli, e volli sempre, e fortissimamente volli".

Edi Rama photo
Marco Travaglio photo
Massimo Bonfatti photo
Federica Mogherini photo

„Il mio dolore è che ci sono voluti altri 900 morti per far sì che l'Europa, si rendesse conto che la questione degli immigrati debba essere assunta da tutta Europa e non solo da Lampedusa, dalla Sicilia o dall'Italia.“

—  Federica Mogherini politica italiana 1973

Origine: Citato in Milano Expo, Mogherini: «Vergogna che l’Europa si svegli davanti a morti» http://milano.corriere.it/notizie/politica/15_maggio_09/milano-expo-mogherini-vergogna-che-l-europa-si-svegli-a-morti-3278515a-f63b-11e4-a548-cd8c68774c64.shtml, Corriere.it, 9 maggio 2015.

Robert Kennedy photo
John Cassavetes photo

„Magari non c'è mai stata un'America, magari c'erano solo i film di Capra.“

—  John Cassavetes attore e regista statunitense 1929 - 1989

Chi c'è in quel film, p. 476

Stefano Simondo photo
Gianni Alemanno photo

„Pensiamo per un attimo se poteva essere possibile la caduta del muro e la fine del comunismo senza Papa Wojtyla, pensiamo a che cosa rappresenta e ha rappresentato il Cristianesimo non solo in Italia ma in tutta Europa. Sono veramente esterrefatto.“

—  Gianni Alemanno politico italiano, ex sindaco di Roma 1958

Origine: Citato in La Corte europea dei diritti dell'uomo: «No al crocefisso nelle aule scolastiche» http://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/notizie/cronaca/2009/3-novembre-2009/corte-europea-diritti-uomo-no-crocefisso-aule-scolastiche--1601949633889.shtml, Corriere della sera, 3 novembre 2009.

Ambrose Bierce photo

Argomenti correlati