“Una prova della correttezza del nostro agire educativo è la felicità del bambino.”
“E a questo proposito vorrei manifestare il mio rifiuto per ogni tipo di sperimentazione educativa con i bambini. Con i bambini e i giovani non si può sperimentare. Non sono cavie da laboratorio! Gli orrori della manipolazione educativa che abbiamo vissuto nelle grandi dittature genocide del secolo XX non sono spariti; conservano la loro attualità sotto vesti diverse e proposte che, con pretesa di modernità, spingono i bambini e i giovani a camminare sulla strada dittatoriale del "pensiero unico". Mi diceva, poco più di una settimana fa, un grande educatore: "A volte, non si sa se con questi progetti - riferendosi a progetti concreti di educazione - si mandi un bambino a scuola o in un campo di rieducazione".”
Argomenti
bambini , giovani , giovane , genocidio , manipolazione , educatore , laboratorio , sperimentazione , grande , pretesa , dittatura , proposta , orrore , settimana , rifiuto , proposito , vissuto , tipo , secolo , strada , progetto , campo , pensiero , educazione , unico , scuola , attualità , poco , volte , rieducazionePapa Francesco 204
266° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica 1936Citazioni simili
Origine: Dal saluto all'inizio della celebrazione della II Domenica di Pasqua, 12 aprile 2015; trascritta su Vatican.va http://w2.vatican.va/content/francesco/it/homilies/2015/documents/papa-francesco_20150412_omelia-fedeli-rito-armeno.html.
“Quelli che pensano che Gesù bambino sia Babbo Natale da giovane.”
Origine: Da Baricco scrittore zelante https://web.archive.org/web/20160101000000/http://archiviostorico.corriere.it/1996/maggio/23/Baricco_scrittore_zelante_co_0_9605235886.shtml, Corriere della Sera, 23 maggio 1996.
“L’educazione all’ecologia è un tema chiave della proposta educativa scout.”
libro La legge della giungla
Origine: Parole sull'uomo, p. 44