“Allora era da fare l'Italia, oggi è da compierla: oggi o mai.”

Origine: 20 gennaio 1916, citato in Giuseppe Fumagalli, Chi l'ha detto?, Hoepli, 1921, p. 628.

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Argomenti
oggi , gennaio , detto , alloro , citata , fare
Ferdinando Martini photo
Ferdinando Martini 8
scrittore e politico italiano 1841–1928

Citazioni simili

Giobbe Covatta photo
Andrea Riccardi photo

“Ma mi sono anche convinto che un paese come l'Italia, ricco e carico di storia, ma che non ha ambizioni egemoniche, può essere un crocevia importante nel mondo di oggi. È questo lo sforzo che l'Italia deve fare e che il governo italiano sta facendo, quello dell'internazionalizzazione dell'Italia.”

Andrea Riccardi (1950) storico, accademico e pacifista italiano

Con data
Origine: Citato in Filomena Fuduli Sorrentino, Andrea Riccardi, l'uomo che vuole internazionalizzare l'Italia http://www.lavocedinewyork.com/Andrea-Riccardi-l-uomo-che-vuole-internazionalizzare-l-Italia-/d/11882/, La Voce di New York.com, 20 maggio 2015.

Giuseppe Garibaldi photo
Alberto Arbasino photo

“Fare oggi un romanzo tradizionale ha lo stesso senso che conquistare oggi l'Eritrea o fondare oggi la Fiat.”

Fratelli d'Italia
Origine: In Einaudi, 1976<sup>3</sup>, p. 49: "[...] fare oggi un romanzo tradizionale e contemporaneo ha lo stesso senso che conquistare oggi l'Eritrea o fondare oggi la Fiat!"

Giuseppe Mazzini photo

“Oggi ciò che importa anzitutto è moralizzare l'Italia.”

Giuseppe Mazzini (1805–1872) patriota, politico e filosofo italiano

citato in Arte e politica, Rivista contemporanea, Vol. XL, p. 266

Enrico Letta photo
Giovanni Sartori photo

“Grillo è, ad oggi, un populista, non un demagogo. La demagogia, in Italia, sta al governo.”

Giovanni Sartori (1924–2017) politologo italiano

ibidem

Diego Della Valle photo
Pier Luigi Bersani photo

“[Dopo le dimissioni di Silvio Berlusconi] Oggi è il giorno della liberazione dell'Italia.”

Pier Luigi Bersani (1951) politico italiano

Origine: Citato in [//www.tgcom24.mediaset.it/politica/articoli/1027775/governo-berlusconi-si-e-dimesso%3Cbr%3Eurla-dalla-folla-davanti-al-quirinale.shtml Governo, Berlusconi si è dimesso Urla dalla folla davanti al Quirinale], tgcom24.mediaset.it, 12 novembre 2012.

Roberto Gervaso photo

“Checché se ne dica, oggi l'Italia ha più bisogno d'idraulici che di eroi, di netturbini che di santi.”

Roberto Gervaso (1937) storico, scrittore, giornalista

Origine: Aforismi, p. 60

Argomenti correlati