„Le idee di Bolamba sono i grandi temi della negritudine; ove si mescolano la luna il sole il fulmine il coccodrillo il serpente, il sogno e il desiderio, la danza e la morte. In questo mondo trasparente non c'è soluzione di continuità tra la conchiglia e la stella. Il poeta è rimasto negro e bantù. Le sue poesie sono eruzioni di immagini con una sintassi di sovrapposizione che polverizza la sintassi stessa, e spesso, come nella poesia popolare negra, le immagini sorgono nominando semplicemente le cose, alla sola condizione che siano ritmate.“

—  Léopold Sédar Senghor, Source: Citato in Nuova poesia negra, versioni e introduzione di Maria Grazia Leopizzi, Guanda, Parma, 1961, p. 130.
Pubblicità

Citazioni simili

Edmond Jabès photo
Dylan Thomas photo
Pubblicità
Frits Staal photo
Léopold Sédar Senghor photo
Johann Wolfgang von Goethe photo

„Chi desidera capire il poema / Deve recarsi nella terra della poesia, / Chi desidera capire il poeta / Deve andare nella terra del poeta.“

—  Johann Wolfgang von Goethe drammaturgo, poeta, saggista, scrittore, pittore, teologo, filosofo, umanista, scienziato, critico d'arte e critico mus… 1749 - 1832

Lucio Battisti photo

„Sul viso la sintassi | non ha imperio | non ha nessun comando.“

—  Lucio Battisti compositore, cantautore e produttore discografico italiano 1943 - 1998
da La voce del viso

Régine Pernoud photo
Dylan Thomas photo
Filippo Tommaso Marinetti photo

„Bisogna distruggere la sintassi disponendo i sostantivi a caso, come nascono.“

—  Filippo Tommaso Marinetti poeta, scrittore e romanziere italiano 1876 - 1944
Manifesto tecnico della letteratura futurista, n.° 1

Roland Barthes photo

„Le parole non sono mai pazze (tutt'al più sono perverse): è la sintassi che è pazza.“

—  Roland Barthes, Frammenti di un discorso amoroso
Frammenti di un discorso amoroso, da Frammenti di un discorso amoroso, traduzione di R. Guidieri, Einaudi, Torino 1979

Anthony Kiedis photo
Léopold Sédar Senghor photo
Lory Del Santo photo

„Tu che pensi, che immagini, | tu che trasformi la realtà in sogno, | esprimi il desiderio di esserci, di resistere. | Tu che hai voglia di dare, | vedi un universo senza argini e confini, | un mondo che crede nel progresso. | Tu che ami, tu che semplicemente sei.“

—  Lory Del Santo attrice italiana 1958
Tu dedicata a Silvio Berlusconi Source: Citato in Lory Del Santo dedica una poesia a Silvio Berlusconi http://www.blitzquotidiano.it/berlusconi/lory-delsanto-poesia-silvio-berlusconi-815284/, BlitzQuotidiano.it, 8 aprile 2011.

Maria Luisa Spaziani photo

„È un paradosso: la danza e la poesia sono tanto simili quanto profondamente diverse, ma al di là di struttura e contenuti emotivi sono unite dal ritmo. D'altronde il ritmo è sovrano di tutte le cose che hanno senso a questo mondo.“

—  Maria Luisa Spaziani poetessa, traduttrice e aforista italiana 1922 - 2014
Source: Citato in Marco Andreetti, Danza e poesia, le Muse gemellate https://web.archive.org/web/20160101000000/http://archiviostorico.corriere.it/2003/maggio/05/Danza_poesia_Muse_gemellate_co_10_030505051.shtml, Corriere della sera, 5 maggio 2003, p. 57.

„[Salvatore Quasimodo] Sa concentrare un mondo di significato in una immagine esatta, affascinante, il cui alone allusivo non ne trascura la forza dominante: ma anche sa attingere quella poesia più ardua che sta oltre le immagini, e che affida la sua forza alle parole più semplici, più disadorne.“

—  Maurice Bowra 1898 - 1971
citato in Gaetano Munafò, p. 230 Source: Da Un poeta italiano: Salvatore Quasimodo, Horizon, vol. XVI, n. 96, Londra, dicembre 1947; riportato in Testimonianza per Quasimodo, L'Europa Letteraria, n. 1, Roma, gennaio 1960.

Alda Merini photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“