“Il passato mi attira, il presente mi atterrisce perché l'avvenire è la morte.”

da La chioma
Racconti fantastici

Originale

The past attracts me, the present frightens me, because the future is death.

Origine: The Complete Short Stories of Guy de Maupassant, Part One

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 18 Agosto 2022. Storia
Argomenti
chioma , avvenire , presente , passato , morte
Guy de Maupassant photo
Guy de Maupassant 43
scrittore e drammaturgo francese 1850–1893

Citazioni simili

Aldo Palazzeschi photo

“Quanti pensano al passato | e quanti pensano all'avvenire, | al presente non pensa nessuno: | perché? | Perché il presente | ci pensa da sé.”

Aldo Palazzeschi (1885–1974) scrittore e poeta italiano

da Vita dei tempi
Versi, Via delle cento stelle

“Il pensiero è profezia e ricordo. La vita è avvenire e passato. La vita non è mai presente. Il presente non è mai.”

Antonio Delfini (1907–1963) scrittore, poeta e giornalista italiano

da Diari, 1927-1961, a cura di Giovanna Delfini e Natalia Ginzburg, Einaudi, 1982

Paul Valéry photo
Blaise Pascal photo

“Ciascuno esamini i propri pensieri: li troverà sempre occupati del passato e dell'avvenire. Non pensiamo quasi mai al presente, o se ci pensiamo, è solo per prenderne il lume al fine di predisporre l'avvenire. Il presente non è mai il nostro fine; il passato e il presente sono i nostri mezzi; solo l'avvenire è il nostro fine. Così, non viviamo mai, ma speriamo di vivere, e, preparandoci sempre ad esser felici, è inevitabile che non siamo mai tali.”

n. 172, 1994
Pensieri
Variante: Ciascuno esamini i propri pensieri: li troverà sempre occupati dal passato e dall'avvenire. Non pensiamo quasi mai al presente, o se ci pensiamo, è solo per prenderne lume al fine di predisporre l'avvenire. Il presente non è mai il nostro fine: il passato o il presente sono i nostri mezzi; solo l'avvenire è il nostro fine. Così non viviamo mai, ma speriamo di vivere, e, preparandoci sempre ad essere felici, è inevitabile che non siamo mai tali.

Giovanni Battista Niccolini photo
Paolo Mantegazza photo

“Non pensate mai all'avvenire e rivivete nel vostro passato. Quanto al presente, considerate ogni giorno come un regalo squisito della provvidenza.”

Paolo Mantegazza (1831–1910) fisiologo, antropologo e patriota italiano

Elogio della vecchiaia

Giovanni Battista Niccolini photo
André Gide photo
Simone de Beauvoir photo
Martin Heidegger photo

Argomenti correlati