“Sotto il castello di prua i marinai cantano. Bjerke suona la fisarmonica. Una malinconica canzone, eppure le parole della canzone non sono malinconiche. Ma è che questa gente ha l'anima invernale.
«Danziamo allegramente, pescatori, – senza pensieri e senza pena. – Verrà ben l'ora d'andare sul mare, – ma le nostre gambe saranno ancora stanche – di danzare». Così dice la canzone. E poi: «Viene la brezza dell'est – e il capitano fa alzare la randa. – Noi andiamo nel Breidifjord – e là gettiamo le reti e le lenze nel mare».
– Bisogna ballarla con le donne – mi dice Bjerke quando la canzone è finita.”

Con le donne. Allora, sì, che mette il fuoco ai piedi. Così, non c'è gusto. (p. 91)
Oceano

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Vittorio Giovanni Rossi photo
Vittorio Giovanni Rossi 19
giornalista e scrittore italiano 1898–1978

Citazioni simili

Francesco De Gregori photo
Fiorello photo

“Non sono canzoni da ricordo, quelle di Rino, sono canzoni del presente e del futuro. La prima parola che associo a lui è: avanti. E il Rino di trent'anni fa, quel Rino, ancora oggi, starebbe un passo avanti a tutti noi.”

Fiorello (1960) showman, imitatore e conduttore radiofonico italiano

Origine: Dal libretto https://skydrive.live.com/?cid=8304688d9d5ba48c&id=8304688D9D5BA48C!2409#cid=8304688D9D5BA48C&id=8304688D9D5BA48C!2416 della raccolta E cantavo le canzoni, RCA Italiana, 27 luglio 2010; citato in Stefania Ulivi, Ciao Charlie, l'inedito di Rino Gaetano http://www.corriere.it/spettacoli/10_luglio_22/inedito-rino-gaetano-ulivi_b90b68f8-9572-11df-91c3-00144f02aabe.shtml, Corriere.it, 22 luglio 2010.

Francesco Guccini photo
Stefano Benni photo
Ivan Sergeevič Turgenev photo

“È una vecchia canzone la morte, eppure è nuova per tutti.”

Origine: Padri e figli, p. 204

Francesco De Gregori photo
Fabri Fibra photo

“L'artista che vende la canzone ancora non esiste, | è la canzone che vende l'artista sempre più triste.”

Fabri Fibra (1976) rapper, produttore discografico e scrittore italiano

da Controcultura, n. 7
Controcultura

Vasco Rossi photo

“Vuoi che lo canti in una splendida canzone, | così la sentirai cantare da milioni di persone… | non vivo senza te! | Non vivo senza te!”

Vasco Rossi (1980) cantautore italiano

da Non vivo senza te, n. 7
Il mondo che vorrei
Origine: Testo di Vasco Rossi, Gaetano Curreri e Saverio Grandi.

Mondo Marcio photo
Marco Masini photo

“Saremo solo due canzoni senza tempo, le mie come le tue, che sempre canterò”

Marco Masini (1964) cantautore italiano

da "Io non ti sposerò", n. 2
Il mio cammino

Argomenti correlati