“Io accetto un film o non lo accetto in funzione della mia concezione del cinema. E non si tratta qui di dare una definizione del cinema politico, cui non credo, perché ogni film, ogni spettacolo, è generalmente politico. Il cinema apolitico è un'invenzione dei cattivi giornalisti. Io cerco di fare film che dicano qualcosa sui meccanismi di una società come la nostra, che rispondano a una certa ricerca di un brandello di verità. Per me c'è la necessità di intendere il cinema come un mezzo di comunicazione di massa, così come il teatro, la televisione. Essere un attore è una questione di scelta che si pone innanzitutto a livello esistenziale: o si esprimono le strutture conservatrici della società e ci si accontenta di essere un robot nelle mani del potere, oppure ci si rivolge verso le componenti progressive di questa società per tentare di stabilire un rapporto rivoluzionario fra l'arte e la vita.”
Origine: 1984; citato in Un attore contro. Gian Maria Volonté. I film e le testimonianze., a cura di Franco Montini e Piero Spila, ed. BURsenzafiltro.
Argomenti
cinema , film , societa' , attore , brandello , politico , robot , componente , meccanismo , definizione , comunicazione , invenzione , testimonianza , concezione , rivoluzionario , televisione , struttura , massaia , teatro , spettacolo , essere , giornalista , funzione , franco , questione , livello , ricerca , cura , cattiva , rapporto , scelta , tratto , mezzo , verso , potere , verità , arte , citata , vita , credo , necessità , accetta , fareGian Maria Volonté 4
attore italiano 1933–1994Citazioni simili

“Il film più inguardabile della storia del cinema.”
riferendosi a Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni
Origine: Da Star Rats – L'episodio fantasma, Rat-Man Collection, n. 104, Panini Comics, settembre 2014, pp. 55-57.

da American Cinematographer dell'ottobre 1971

Origine: Dall'intervista a Time del 15 dicembre 1975; citato in Enrico Ghezzi, Stanley Kubrick, Editrice Il Castoro e l'Unità, 1995.

Origine: Cinema è sogno, p. 13

Origine: Citato in Peter Bogdanovich, Chi c'è in quel film? Ritratti e conversazioni con le stelle di Hollywood, traduzione di Roberto Buffagni, Fandango Libri, 2008.

Origine: Citato in Anna Maria Speroni, CINEMA "Adesso vorrei diventare il marito di Angelina Jolie" http://www.iodonna.it/personaggi/interviste/2011/aaron-eckhart-rabbit-hole-intervista-attore-cinema-30630640438.shtml, iodonna.it, 15 gennaio 2011.