Origine: Le donne in Italia votano dal 1946, il delitto d'onore è stato abolito nel 1981 mentre nel 1975 fu riformato il diritto di famiglia.
Origine: Dalla trasmissione televisiva Tg2 Punto di vista, Rai 2; citato in Rosanna Santonocito, Il lato B / Mara Carfagna ministra della Repubblica italiana per le pari opportunità e le date storiche per le donne http://jobtalk.blog.ilsole24ore.com/2010/03/16/il-lato-b-mara-carfagna-ministra-della-repubblica-italiana-per-le-pari-opportunitae-le-date-storiche/, JobTalk, ilSole24Ore.com, 16 marzo 2010.
“[Sul Dl Gelmini] Perché voto a favore? Non per la legge in sé, anche perché credo che questi non siano tempi di riforme e anche perché – che io mi ricordi – salvo il referendum tra Repubblica e monarchia non mi sembra che in Italia di riforme vere se ne siano mai fatte. Non mi sembra questo un Paese di riforme! Ma voto a favore […] Resto a favore di quella pericolosa pagliacciata di professori ex sessantottini, alcuni ai loro tempi anche aspiranti terroristi […] ed evito di fare i nomi, che però a differenza dei terroristi veri non hanno avuto il coraggio di passare alla lotta armata perché era più comodo leccare il culo ai baroni per diventare professori universitari.”
Argomenti
riforma , favore , terrorista , voto , non-voto , professore , aspirante , barone , baronia , universitario , referendum , monarchia , culo , comodo , armato , ex-presidente , coraggio , repubblica , differenza , resto , legge , ricordo , paese , credo , lotta , salvo , fareFrancesco Cossiga 56
8º Presidente della Repubblica Italiana 1928–2010Citazioni simili
Origine: Vita di Giordano Bruno da Nola, p. 121
“Chi ricorda i favori da lui fatti ne sta per richiedere a sua volta!”
Beneficium qui dedisse se dicit, petit.
Sententiae
“Non esistono riforme indolori: ogni vera riforma mette fine a un privilegio.”
Origine: Da Ultima frontiera, BUR, 1976, p. 30.