„Lo sapevo che dovevo essere grata, ma non riuscivo a provare un bel niente. Avrebbero potuto anche regalarmi un biglietto per l'Europa o pagarmi una crociera intorno al mondo, che per me non avrebbe fatto un briciolo di differenza: dovunque mi fossi trovata, sul ponte di una nave o in un caffè di Parigi o a Bangkok, sarei stata sotto la stessa campana di vetro, a respirare la mia aria mefitica.“

Ultimo aggiornamento 18 Gennaio 2019. Storia

Citazioni simili

„Portare la nave a Genova è sempre speciale perché per noi significa essere a casa, nella città dove Costa [Crociere] ha le sue radici.“

—  Michael Thamm 1963

Origine: Citato in Genova tiene a battesimo Costa Diadema, la nuova ammiraglia http://www.agi.it/economia/notizie/genova_tiene_a_battesimo_costa_diadema_la_nuova_ammiraglia-201411071426-eco-rt10126, Agi.it, 7 novembre 2014.

Paul Auster photo

„Essere vivi voleva dire respirare aria; respirare aria voleva dire aria aperta.“

—  Paul Auster scrittore, saggista e poeta statunitense 1947

da Timbuctù, traduzione di Massimo Bocchiola, Einaudi

„Il ponte dei Frati Neri noto anche per la cronaca italiana, è il ponte sotto il quale fu trovato il cadavere di Licio Gelli.“

—  Franco Bragagna giornalista italiano 1959

Origine: Durante la telecronaca della maratona femminile alle Olimpiadi di Londra 2012, Bragagna compie una grossolana gaffe confondendo Licio Gelli, l'ex Maestro venerabile della loggia massonica P2, ancora vivo, con Roberto Calvi, il finanziere e presidente del Banco Ambrosiano. Infatti nel giugno 1982 nei pressi del ponte dei Frati Neri, fu rinvenuto proprio il corpo senza vita del finanziere e la sua fine è ancora oggi avvolta nel mistero (citato in Gaffe di Raisport: «Lì morì Gelli» http://www.unita.it/italia/gaffe-di-raisport-li-mori-br-licio-gelli-ma-e-vivo-1.435797, Unità.it, 5 agosto 2012).

Jeffrey Moussaieff Masson photo
Alessandro Baricco photo
Mats Wilander photo

„In Svezia avevano deciso che io fossi una specie di reincarnazione di Borg. Non era per niente vero. L'affermazione di Stefan, e di Nystroem, Jarryd e gli altri, mi ha permesso di respirare, di essere me stesso.“

—  Mats Wilander tennista svedese 1964

Origine: Citato in Edberg-Wilander, "rivali" svedesi, quei due gentiluomini al Masters http://www.repubblica.it/2009/05/rubriche/racconti-di-sport/clerici-svedesi/clerici-svedesi.html, Repubblica.it, 19 maggio 2009.

Clemente Alessandrino photo
Eugenio Montale photo
Dino Campana photo
Fabrizio De André photo

„Di respirare la stessa aria | d'un secondino non mi va | perciò ho deciso di rinunciare | alla mia ora di libertà.“

—  Fabrizio De André cantautore italiano 1940 - 1999

da Nella mia ora di libertà, n.° 9

Haruki Murakami photo
Lev Nikolajevič Tolstoj photo
David Grossman photo
Alessandro Baricco photo
Antonello Venditti photo

„Perché Dio ha fatto la Calabria? […] Io spero che si faccia il ponte almeno la Calabria esisterà. […] In Calabria non c'è veramente niente, ma niente che sia niente.“

—  Antonello Venditti cantautore italiano 1949

Origine: Dal concerto a Marsala, la Repubblica.it TV http://tv.repubblica.it/copertina/polemiche-venditti-calabresi/37739?video, estate 2008.

Jessica Chastain photo
Arturo Pérez-Reverte photo
Milena Vukotic photo
Loris J. Bononi photo
Alessandro Baricco photo

Argomenti correlati