„Ci sono giorni in cui tutto intorno a noi è lucente, leggero, appena accennato nell’aria chiara e pur nitido. Le cose più vicine hanno già il tono della lontananza, sono sottratte a noi, mostrate a noi ma non offerte; e ciò che ha rapporto con gli spazi lontani – il fiume, i ponti, le lunghe strade e le piazze che si prodigano -, tutto ciò ha preso dietro di sé quegli spazi, vi sta sopra dipinto come sulla seta. E’ impossibile esprimere cosa riesca ad essere, allora, una carrozza d’un verde lucente sul Pont-Neuf o qualcosa di rosso che non si può fermare, o anche solo un manifesto sul muro antincendio di un gruppo di case grigio perla. Tutto è semplificato, composto in piani giusti e chiari come il volto in un ritratto di Manet. E nulla è insignificante e superfluo.“

The Notebooks of Malte Laurids Brigge

Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Franco Battiato photo
Ally Condie photo
Edward Lear photo
Oscar Wilde photo

„Vagai per il verde rifugio di Scoglietto | Le arance su ciascun rametto sospeso | Ardevano come lucenti lampade d'oro a svergognare il giorno […]“

—  Oscar Wilde poeta, aforista e scrittore irlandese 1854 - 1900

Origine: Da Sonetto, Scritto nella Settimana Santa a Genova, in Tutte le opere, Newton, Roman, 2005, p. 637. ISBN 88-7983-614-5

Henry David Thoreau photo
Christopher Paolini photo
Lucio Battisti photo
Carl Gustav Jung photo

„Traspar di fuor ciò ch'è di dentro accolto, | quasi per chiaro vetro ardente lume; | e, quasi in breve e picciolo volume, | ciò che detta il pensier, scritto è nel volto.“

—  Giovan Leone Sempronio scrittore e letterato italiano 1603 - 1646

Origine: Citato in Francesco Flora, Il Flora, Storia della letteratura italiana, cinque volumi, Arnoldo Mondadori Editore, Milano, 1972, vol III, p. 315.

Andrea Riccardi photo
Lorella Cuccarini photo
Adriano Cecioni photo
Giuseppe Berto photo

„Sia chiaro ch'io sono per l'ordine, e che ciò è inutile.“

—  Giuseppe Berto scrittore italiano 1914 - 1978

dalla prefazione di La cosa buffa

Franz Kafka photo

Argomenti correlati